logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222024-122404


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAGLIERIS, ELEONORA
URN
etd-01222024-122404
Titolo
La natura nel carrello: l'impatto degli stimoli sonori subliminali sulle scelte alimentari
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Trieste, Leopoldo
correlatore Dott.ssa Bonafede, Ornella
Parole chiave
  • consumo di frutta e verdura
  • dieta mediterranea
  • scelte alimentari
  • suoni della natura
  • contesto sonoro
Data inizio appello
21/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/02/2027
Riassunto
Questo studio si propone di esplorare l'effetto degli stimoli sonori ambientali, in particolare i suoni della natura, sulle scelte alimentari dei consumatori, focalizzandosi sull'opzione tra alimenti vegetali (frutta e verdura) e altre categorie alimentari. In contrasto con le ricerche precedenti, che si sono limitate a considerare stimoli sonori isolati ed estranei al contesto di ricerca, la presente indagine delinea un contesto sonoro più aderente all'ambiente quotidiano.
Il razionale di questa ricerca si concentra sul declino significativo del consumo di frutta e verdura in Italia. Inoltre, affronta il graduale abbandono della dieta mediterranea, un modello alimentare sano e sostenibile, in favore di un regime alimentare meno salutare noto come dieta occidentale. La tesi mette in luce il legame tra le scelte alimentari e l'ambiente sensoriale circostante, con l'obiettivo di promuovere comportamenti alimentari più responsabili nell'era moderna.
Il campione è stato diviso in due gruppi, uno di controllo e uno di studio. Nel secondo gruppo, sono stati introdotti i suoni della natura insieme al contesto sonoro di un supermercato, mentre il gruppo di controllo è stato esposto solamente ai suoni del supermercato. I partecipanti hanno completato un questionario online, che includeva la selezione di prodotti alimentari con stimoli sonori di sottofondo, oltre a rispondere a questionari sull'aderenza alla dieta mediterranea, sulla valutazione della loro food literacy, sull'identificazione del cronotipo e sulla possibile presenza di disturbi del comportamento alimentare.
In sintesi, lo studio mira a colmare le lacune nella comprensione di come gli stimoli sonori, in particolare quelli della natura, possano influenzare in modo sottile le scelte alimentari, esaminando l'aderenza alla dieta mediterranea e le variabili ad essa associate.
File