logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222024-005821


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHIRIELLI, GABRIELE
URN
etd-01222024-005821
Titolo
Il mito di Issione sulla scena tragica. I frammenti di Eschilo, Sofocle, Euripide: edizione, traduzione, introduzione e commento
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof.ssa Carrara, Laura
correlatore Prof.ssa Mirto, Maria Serena
Parole chiave
  • Eschilo (Aeschylus)
  • Euripide (Euripides)
  • frammenti (fragments)
  • Issione (Ixion)
  • letteratura greca (greek literature)
  • mitologia (mythology)
  • Sofocle (Sophocles)
  • synkrisis
  • teatro (theatre)
  • tragedia greca (greek tragedy)
Data inizio appello
09/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/02/2094
Riassunto
Questa tesi magistrale si propone di realizzare un'edizione critica con traduzione e commento e di ricostruire la trama delle tragedie perdute Issione (frr. *89, 90, 91, 92, 93, 327, *327a, *327b) e Donne di Perrebia (frr. 184, 185, 186, *186a) di Eschilo, Issione di Sofocle (frr. 296, **296a) e Issione di Euripide (frr. 424, 425, 426, **426a, 426b, 427), tramite lo studio dei frammenti che ci sono giunti per tradizione indiretta (in assenza di una tradizione papiracea) e i testimonia. La combinazione dei suddetti drammi è motivata non solo dall’affinità tematica, ma anche dalla possibilità (nei limiti della prudenza) di far emergere i rapporti tra di essi.
L’introduzione prevede un’indagine del mito di Issione nella letteratura greca non tragica, dall’età arcaica all’età classica. Infatti, il personaggio di Issione ha goduto di grande fortuna fin dagli albori della letteratura greca e il suo mito è stato oggetto di vari riadattamenti e interpretazioni.
Segue lo studio delle tragedie Issione e Donne di Perrebia di Eschilo, Issione di Sofocle e Issione di Euripide. Per ciascuna di esse, si propone un tentativo di datazione e collocazione tetralogica, nonché di ricostruzione della trama, dei personaggi, della composizione del coro e dell'ambientazione. A tale scopo, si riportano i testimonia ai drammi con traduzione e commento. Corpo centrale di questo capitolo (e della tesi tutta) è costituito dai frammenti delle tragedie, con testo, testimone, apparato critico e traduzione. Il commento ai frammenti prevede una sezione dedicata allo studio del testimone, a cui segue un’analisi ad verbum del testo frammentario e, infine, un tentativo di contestualizzazione del frammento sulla base della trama che si è tentato di ricostruire.

This master's thesis aims to create a critical edition with translation and commentary and to reconstruct the plot of the lost tragedies Ixion (frr. *89, 90, 91, 92, 93, 327, *327a, *327b) and Women of Perrhaebia (frr. 184, 185, 186, *186a) by Aeschylus, Sophocles' Ixion (frr. 296, **296a) and Euripides' Ixion (frr. 424, 425, 426, **426a, 426b, 427), through the study of the fragments that have come down to us through indirect tradition (in absence of a papyrus tradition) and the testimonia. The combination of these aforementioned dramas is motivated not only by thematic affinity, but also by the possibility (within the limits of prudence) of bringing out the relationships between them.
The introduction includes an investigation of the myth of Ixion in non-tragic Greek literature, from the archaic age to the classical age. In fact, the character of Ixion has enjoyed great success since the beginning of Greek literature and its myth has been the subject of various adaptations and interpretations.
This is followed by the study of the tragedies Ixion and Women of Perrhaebia by Aeschylus, Ixion by Sophocles and Ixion by Euripides. For each of them, an attempt was made to date and place the tetralogy, as well as reconstruct the plot, the characters, the composition of the chorus and the setting. For this purpose, the testimonia to the plays are reported with translation and commentary. The central body of this chapter (and of the entire thesis) is made up of the fragments of the tragedies, with text, witness, critical apparatus and translation. The commentary on the fragments includes a section dedicated to the study of the witness, followed by an analysis ad verbum of the fragmentary text and, finally, an attempt to contextualize the fragment on the basis of the plot that we attempted to reconstruct.
File