ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01222009-152224


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DESTEFANIS, GIUSEPPE
URN
etd-01222009-152224
Titolo
Il software on-demand nella piccola e media impresa. Analisi costi-benefici in un progetto con SAP Business ByDesign.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Parole chiave
  • SAP
  • PMI
  • ERP on-demand
Data inizio appello
26/02/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le aziende oggi si trovano ad operare in un ambiente altamente dinamico e competitivo, in un mercato caratterizzato dall’accelerazione piuttosto che dalla velocità.
In una realtà come quella italiana, formata principalmente da piccole e medie imprese, è importante capire come le aziende si adattano alle situazioni quotidiane, e come rispondono ai continui cambiamenti del mercato.
Solo con l’innovazione e la differenziazione del proprio business è possibile competere con la concorrenza sempre più sfrenata e diventare leader nel proprio settore.
Le aziende sono sistemi dinamici, costituiti da elementi attivi come le persone e da elementi passivi come le macchine, viventi in un ambiente sociale caratterizzato da forze socioculturali, economiche, tecnologiche e politico legali che inevitabilmente premono sul sistema aziendale.
La complessità dei problemi del sistema-azienda è aumentata nel tempo per le crescenti:
• esigenze di orientamento verso i consumatori;
• dimensione dei mercati;
• velocità di innovazione e obsolescenza dei prodotti;
• accelerazioni nel cambiamento delle tecnologie informatiche.
La corretta gestione dell’informazione aziendale sta alla base della crescita dell’impresa.
Il saper manipolare in modo ottimale l’informazione e gestire la conoscenza del proprio mercato, pone l’azienda in una situazione di vantaggio competitivo e di crescita.
I sistemi informativi e le aziende si influenzano a vicenda, i primi sono realizzati per rispondere agli interessi dell’impresa, a sua volta l’azienda deve essere consapevole e aperta alle influenze dei sistemi informativi per avvantaggiarsi dalle nuove tecnologie.
Le piccole e medie imprese sono caratterizzate da una molteplicità di sistemi e soluzioni interconnessi che portano ad avere tante versioni della verità.
Troppi processi manuali lenti e inefficienti che premono sulle risorse finanziarie e causano incapacità di conformarsi rapidamente alle esigenze in mutazione. Vi è una grossa difficoltà a seguire una crescita e adeguarsi ai mutamenti del business.
Il sogno nel cassetto è quello di riuscire a far convergere la molteplicità di sistemi ed applicazioni per avere un’unica versione della verità con una conseguente crescita redditizia, costi di gestione ridotti, acquisire la capacità di competere efficacemente e acquisire le abilità per prosperare nell’economia globale.
E’ oggi in atto una trasformazione nella gestione e nell’implementazione dei sistemi informativi aziendali, dovuta alla sempre più grossa diffusione dei Software as a Service e del Software on-demand, che sta consentendo anche alle piccole e medie imprese di dotarsi di sistemi informativi complessi grazie a una diminuzione dei costi dovuti all’utilizzo del software come un servizio, e all’outsourcing dei sistemi informativi che consentono alle aziende di concentrarsi sul proprio core business senza dover pensare alla gestione di tutta l’infrastruttura tecnologica necessaria per un sistema informativo complesso e utile ai fini del rendimento dell’intera impresa.
L’obiettivo di questa tesi, è quello di:
• analizzare le nuove tendenze del mercato sul software on-demand;
• analizzare quali sono i vantaggi delle nuove tecnologie, valutando le differenza in termini di Total Cost of Ownership tra soluzioni di sistemi informativi on-premise e on-demand.
• presentare la risposta alle nuove esigenze del mercato che SAP si appresta a lanciare nel settore della piccola e media impresa: SAP Business ByDesign.
• analizzare un caso di studio concreto: studio dei processi aziendali di una azienda pilota, e implementazione dei processi in Business ByDesign.

File