Tesi etd-01222009-152224 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DESTEFANIS, GIUSEPPE
URN
etd-01222009-152224
Titolo
Il software on-demand nella piccola e media impresa. Analisi costi-benefici in un progetto con SAP Business ByDesign.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Parole chiave
- ERP on-demand
- PMI
- SAP
Data inizio appello
26/02/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le aziende oggi si trovano ad operare in un ambiente altamente dinamico e competitivo, in un mercato caratterizzato dall’accelerazione piuttosto che dalla velocità.
In una realtà come quella italiana, formata principalmente da piccole e medie imprese, è importante capire come le aziende si adattano alle situazioni quotidiane, e come rispondono ai continui cambiamenti del mercato.
Solo con l’innovazione e la differenziazione del proprio business è possibile competere con la concorrenza sempre più sfrenata e diventare leader nel proprio settore.
Le aziende sono sistemi dinamici, costituiti da elementi attivi come le persone e da elementi passivi come le macchine, viventi in un ambiente sociale caratterizzato da forze socioculturali, economiche, tecnologiche e politico legali che inevitabilmente premono sul sistema aziendale.
La complessità dei problemi del sistema-azienda è aumentata nel tempo per le crescenti:
• esigenze di orientamento verso i consumatori;
• dimensione dei mercati;
• velocità di innovazione e obsolescenza dei prodotti;
• accelerazioni nel cambiamento delle tecnologie informatiche.
La corretta gestione dell’informazione aziendale sta alla base della crescita dell’impresa.
Il saper manipolare in modo ottimale l’informazione e gestire la conoscenza del proprio mercato, pone l’azienda in una situazione di vantaggio competitivo e di crescita.
I sistemi informativi e le aziende si influenzano a vicenda, i primi sono realizzati per rispondere agli interessi dell’impresa, a sua volta l’azienda deve essere consapevole e aperta alle influenze dei sistemi informativi per avvantaggiarsi dalle nuove tecnologie.
Le piccole e medie imprese sono caratterizzate da una molteplicità di sistemi e soluzioni interconnessi che portano ad avere tante versioni della verità.
Troppi processi manuali lenti e inefficienti che premono sulle risorse finanziarie e causano incapacità di conformarsi rapidamente alle esigenze in mutazione. Vi è una grossa difficoltà a seguire una crescita e adeguarsi ai mutamenti del business.
Il sogno nel cassetto è quello di riuscire a far convergere la molteplicità di sistemi ed applicazioni per avere un’unica versione della verità con una conseguente crescita redditizia, costi di gestione ridotti, acquisire la capacità di competere efficacemente e acquisire le abilità per prosperare nell’economia globale.
E’ oggi in atto una trasformazione nella gestione e nell’implementazione dei sistemi informativi aziendali, dovuta alla sempre più grossa diffusione dei Software as a Service e del Software on-demand, che sta consentendo anche alle piccole e medie imprese di dotarsi di sistemi informativi complessi grazie a una diminuzione dei costi dovuti all’utilizzo del software come un servizio, e all’outsourcing dei sistemi informativi che consentono alle aziende di concentrarsi sul proprio core business senza dover pensare alla gestione di tutta l’infrastruttura tecnologica necessaria per un sistema informativo complesso e utile ai fini del rendimento dell’intera impresa.
L’obiettivo di questa tesi, è quello di:
• analizzare le nuove tendenze del mercato sul software on-demand;
• analizzare quali sono i vantaggi delle nuove tecnologie, valutando le differenza in termini di Total Cost of Ownership tra soluzioni di sistemi informativi on-premise e on-demand.
• presentare la risposta alle nuove esigenze del mercato che SAP si appresta a lanciare nel settore della piccola e media impresa: SAP Business ByDesign.
• analizzare un caso di studio concreto: studio dei processi aziendali di una azienda pilota, e implementazione dei processi in Business ByDesign.
In una realtà come quella italiana, formata principalmente da piccole e medie imprese, è importante capire come le aziende si adattano alle situazioni quotidiane, e come rispondono ai continui cambiamenti del mercato.
Solo con l’innovazione e la differenziazione del proprio business è possibile competere con la concorrenza sempre più sfrenata e diventare leader nel proprio settore.
Le aziende sono sistemi dinamici, costituiti da elementi attivi come le persone e da elementi passivi come le macchine, viventi in un ambiente sociale caratterizzato da forze socioculturali, economiche, tecnologiche e politico legali che inevitabilmente premono sul sistema aziendale.
La complessità dei problemi del sistema-azienda è aumentata nel tempo per le crescenti:
• esigenze di orientamento verso i consumatori;
• dimensione dei mercati;
• velocità di innovazione e obsolescenza dei prodotti;
• accelerazioni nel cambiamento delle tecnologie informatiche.
La corretta gestione dell’informazione aziendale sta alla base della crescita dell’impresa.
Il saper manipolare in modo ottimale l’informazione e gestire la conoscenza del proprio mercato, pone l’azienda in una situazione di vantaggio competitivo e di crescita.
I sistemi informativi e le aziende si influenzano a vicenda, i primi sono realizzati per rispondere agli interessi dell’impresa, a sua volta l’azienda deve essere consapevole e aperta alle influenze dei sistemi informativi per avvantaggiarsi dalle nuove tecnologie.
Le piccole e medie imprese sono caratterizzate da una molteplicità di sistemi e soluzioni interconnessi che portano ad avere tante versioni della verità.
Troppi processi manuali lenti e inefficienti che premono sulle risorse finanziarie e causano incapacità di conformarsi rapidamente alle esigenze in mutazione. Vi è una grossa difficoltà a seguire una crescita e adeguarsi ai mutamenti del business.
Il sogno nel cassetto è quello di riuscire a far convergere la molteplicità di sistemi ed applicazioni per avere un’unica versione della verità con una conseguente crescita redditizia, costi di gestione ridotti, acquisire la capacità di competere efficacemente e acquisire le abilità per prosperare nell’economia globale.
E’ oggi in atto una trasformazione nella gestione e nell’implementazione dei sistemi informativi aziendali, dovuta alla sempre più grossa diffusione dei Software as a Service e del Software on-demand, che sta consentendo anche alle piccole e medie imprese di dotarsi di sistemi informativi complessi grazie a una diminuzione dei costi dovuti all’utilizzo del software come un servizio, e all’outsourcing dei sistemi informativi che consentono alle aziende di concentrarsi sul proprio core business senza dover pensare alla gestione di tutta l’infrastruttura tecnologica necessaria per un sistema informativo complesso e utile ai fini del rendimento dell’intera impresa.
L’obiettivo di questa tesi, è quello di:
• analizzare le nuove tendenze del mercato sul software on-demand;
• analizzare quali sono i vantaggi delle nuove tecnologie, valutando le differenza in termini di Total Cost of Ownership tra soluzioni di sistemi informativi on-premise e on-demand.
• presentare la risposta alle nuove esigenze del mercato che SAP si appresta a lanciare nel settore della piccola e media impresa: SAP Business ByDesign.
• analizzare un caso di studio concreto: studio dei processi aziendali di una azienda pilota, e implementazione dei processi in Business ByDesign.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_Giu...fanis.pdf | 3.34 Mb |
Contatta l’autore |