logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01212023-133632


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAVER, PERLA
URN
etd-01212023-133632
Titolo
Prendersi cura di pazienti con amiloidosi cardiaca: quali ripercussioni vi sono sul benessere psicologico e sulla qualità della relazione?
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Smorti, Martina
Parole chiave
  • Amiloidosi
  • Ansia
  • Caregiver
  • Depressione
  • Relazione
Data inizio appello
23/02/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il caregiver gioca un ruolo fondamentale e spesso difficile nella presa in carico del paziente. La letteratura si è quindi concentrata sullo studio di questa figura e del suo ruolo in diverse patologie, tra cui quelle cardiache. Il benessere psicologico del caregiver e il suo ruolo rispetto al benessere del paziente sono gli aspetti più indagati; tuttavia, la letteratura è ancora molto limitata per quanto lo studio sul benessere psicologico di chi si occupa di pazienti con amiloidosi cardiaca.
Nel lavoro di ricerca su cui si basa la presente tesi è stato preso in esame un campione di 58 caregivers e 58 loro pazienti ATTR-CA, al fine di indagare la prevalenza di ansia e depressione nei caregivers, e come queste si possono associare alle caratteristiche socio-demografiche, psicologiche e relazionali sia dei caregivers che dei pazienti.
Per farlo, i pazienti con ATTR-CA hanno completato il Kansas City Cardiomyopathy Questionnaire (KCCQ) per valutare il peso percepito dei sintomi dello scompenso cardiaco. Sia i caregivers che i pazienti hanno completato l’Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) per valutare i sintomi di ansia e depressione, e il Network of Relationships Inventory (NRI) per valutare la relazione all'interno della diade. Infine, i caregivers hanno completato la scala multidimensionale del supporto sociale (MSPSS) per valutare il supporto sociale percepito.
Dai risultati emerge che quasi la metà dei caregivers di pazienti ATTR-CA, in questo campione, manifesta livelli clinici di ansia e depressione e che tali condizioni psicopatologiche sembrano essere associate ad alcuni dei fattori presi in considerazione. I dati suggeriscono, dunque, che è importante continuare a indagare i fattori associati alla condizione psicologica dei caregivers, poiché l'identificazione di questi aspetti può consentire di prevenire o ridurre il loro disagio psicologico e anche di beneficiare sulla cura dei pazienti.
File