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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01212016-093146


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCHIANO, MATTIA
URN
etd-01212016-093146
Titolo
Shark-fin antenna: antenna multi-banda per applicazioni automotive nelle bande LTE, GSM e UMTS
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Nepa, Paolo
relatore Ing. Toniolo, Enrico
correlatore Prof. Manara, Giuliano
Parole chiave
  • antenna
  • automotive
  • LTE
  • soluzioni circuitali
  • soluzioni elettromagnetiche
  • telefono
Data inizio appello
25/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa Tesi ha come obiettivo quello di studiare possibili configurazioni di antenne a pinna che possano entrare in un case di dimensioni pari a L×H ×W = 30×50×5 mm^3 circa. Tali antenne devono inoltre soddisfare le specifiche per l’automotive, in particolar modo quelle relative al return loss, ovvero devono avere un S11 inferiore ai -10 dB nelle bande LTE, GSM e UMTS. Dopo aver analizzato lo stato dell’arte relativo a queste antenne, il metodo seguito è stato quello di ricreare l’effetto del tetto di un’automobile con un piano metallico, per poi svilupparvi al di sopra di esso le varie geometrie proposte: questo perchè un piano metallico sottostante l’antenna ne altera le prestazioni. Dopo di ciò si è seguita una procedura di tipo Trial & Error per l’ottimizzazione delle geometrie proposte in termini di spazio e di return loss. Nella seguente Tesi sono state quindi proposte due possibili antenne, una su PCB e l’altra a lamierino tridimensionale. Lo spazio limitato non consente di ottenere ottime prestazioni per tutte le bande d’interesse: talvolta la migliore soluzione ottenuta è stata l’antenna a lamierino accompagnata da una rete di adattamento che ne migliora le prestazioni in termini di return loss.

This Thesis aims to study the possible configurations of shark-fin antennas that can enter into a size houses equal to L × H × W = 30 × 50 × 5 mm ^ 3 about. These antennas must also meet the specifications for the automotive, in particular those relating to the return loss, therefore must have an S11 less than -10 dB in LTE, GSM and UMTS bands. After analyzing the state of art related to these antennas, the method followed was to recreate the effect of the car roof with a metal plane, and then to develop the geometries above it: this is because a metal plane below the antenna alters performance. After that it was followed by a Trial & Error type procedure for the optimization of the geometry proposed in terms of space and return loss. In the Thesis we have been then proposed two possible antennas, on a PCB and the other to the three-dimensional lamination. The limited space does not allow to obtain very good performance for all bands of interest: the best solution obtained was the three-dimensional lamination antenna accompanied by a matching network that improves its performance in terms of return loss.
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