Thesis etd-01212010-204930 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
BERTUCCI, CARLO ALBERTO
URN
etd-01212010-204930
Thesis title
Strategie di differenziazione nel settore dei servizi. Analisi nel settore del fitness.
Department
ECONOMIA
Course of study
MANAGEMENT & CONTROLLO
Supervisors
relatore Prof. Sbrana, Roberto
Keywords
- differenziazione
- servizi
Graduation session start date
25/02/2010
Availability
Withheld
Release date
25/02/2050
Summary
Il presente lavoro tende ad analizzare un possibile processo di differenziazione nell’ambito dei servizi e in particolare nel settore del fitness. La linea di differenziazione studiata si basa sull’accostamento al servizio di base fitness di ulteriori prodotti di supporto; poiché in linea generale la differenziazione del servizio avviene mediante l’espansione del servizio stesso, in questo lavoro si ricerca una strada di differenziazione maggiormente innovativa, utilizzando come estensione del servizio, un prodotto tangibile. L’indagine e quindi lo studio di fattibilità è stato condotto mediante lo strumento della ricerca di marketing che permette di verificare la percezione del consumatore finale rispetto ad un eventuale nuovo mix di servizio/prodotto. Si effettua dunque una prima segmentazione basata sulla percezione del cliente rispetto ai nuovi attributi del servizio offerto per poi analizzare meglio il target al quale tale mix può essere venduto. Il cliente finale quindi è reso parte attiva del processo di valutazione. L’indagine è stata condotta sia sul gestore del centro fitness sia sul cliente finale.
L’indagine dunque è stata condotta su due livelli; è interessante infatti verificare le due diverse percezioni, quella del titolare del centro e quella dell’utilizzatore finale del servizio, rispetto alle proposte effettuate.
Il lavoro si apre con la trattazione dei concetti di customer care, di customer value, pone il suo focus sull’importanza della gestione delle relazioni e sulle strategie di differenziazione per poi passare alla descrizione del mercato del fitness con la quale è possibile avere maggiori elementi per poi interpretare i risultati della parte operativa introdotta nella parte finale del lavoro
L’indagine dunque è stata condotta su due livelli; è interessante infatti verificare le due diverse percezioni, quella del titolare del centro e quella dell’utilizzatore finale del servizio, rispetto alle proposte effettuate.
Il lavoro si apre con la trattazione dei concetti di customer care, di customer value, pone il suo focus sull’importanza della gestione delle relazioni e sulle strategie di differenziazione per poi passare alla descrizione del mercato del fitness con la quale è possibile avere maggiori elementi per poi interpretare i risultati della parte operativa introdotta nella parte finale del lavoro
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available. |