ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01212006-183040


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Cirillo, Marco
Indirizzo email
marco.cirillo2@tin.it
URN
etd-01212006-183040
Titolo
SVILUPPO E CARATTERIZZAZIONE DI COMPOSTI COSTITUITI DA POLIMERI A MEMORIA DI FORMA E FASI MICRODISPERSE DI CARBONIO PER LO SVILUPPO DI ATTUATORI ELETTROTERMICAMENTE ATTIVABILI
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZA DEI MATERIALI
Relatori
relatore Lucchesi, Mauro
relatore Ciardelli, Francesco
relatore Prof. De Rossi, Danilo
Parole chiave
  • polimeri
  • memoria di forma
  • carbonio
  • attuatori
Data inizio appello
24/02/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
24/02/2046
Riassunto
Durante il decennio passato i materiali cosiddetti intelligenti hanno ricevuto un’attenzione crescente a causa delle loro potenzialità tecnologiche. Questi materiali sono capaci di rispondere a cambiamenti ambientali manifestando le loro proprie caratteristiche in accordo con questi cambiamenti, rispondendo in modo predeterminato a seconda delle esigenze cui sono stati progettati. In questa tesi si è cercato di modificare un polimero a memoria di forma, in particolare un poliuretano aromatico, tramite una dispersione di nerofumo. La modifica di avviene tramite miscelazione meccanica della carica in differenti rapporti percentuali con il polimero in opportune condizioni di temperatura trovate tramite prove preliminari.
E’ stato poi analizzato il comportamento termomeccanico delle miscele tramite cicli di trazione e recupero termico in cui si verifica la capacità del materiale di recuperare le dimensioni originarie anche in relazione a differenti tempi di mantenimento a temperature inferiori e superiori alla transizione vetrosa.
Il materiale è stato studiato anche dal punto di vista della conducibilità in quanto l’uso di cariche conduttrici come il nerofumo comporta la possibilità di ottenere un riscaldamento anche tramite effetto Joule qualora si superasse la soglia di percolazione oltre la quale si passa da un sistema dielettrico ad uno conduttore.
Sono inoltre stati proposti un modello teorico valido per piccole deformazioni e uno piü generale valido per valori piü elevati di deformazione.
File