logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01202024-130433


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRUZZETTI, MASSIMO
URN
etd-01202024-130433
Titolo
Micro Learning e formazione aziendale: una esperienza di formazione on-line per il personale di una residenza sanitaria per disabili presso Anffas-onlus di Carrara
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Raffaelli, Marzia
Parole chiave
  • benessere del personale
  • ECM
  • formazione
  • gamification
  • micro learning
  • mobile learning
  • staff well-being
  • training
Data inizio appello
22/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2094
Riassunto
In questa tesi viene presentata un’esperienza di formazione on-line, nello specifico di Micro Learning, tramite l’utilizzo di una piattaforma digitale, sulla quale è stata creata una attività formativa breve, indirizzata agli operatori socio sanitari (OSS) di una struttura residenziale per disabili (RSD). L’accesso ai contenuti di questo breve corso è avvenuto utilizzando il proprio smartphone personale. La sperimentazione aveva l’obiettivo di indagare l’efficacia di un contenuto formativo breve e fruibile da uno strumento sempre a disposizione, e l’esito di questa attività sugli operatori coinvolti, valutandone il gradimento anche in relazione alla possibilità di svolgerlo liberamente e in piena autonomia, favorendo così la conciliazione tra l’aggiornamento professionale e la vita lavorativa. Si è trattato infatti di sperimentare il percorso con un target di adulti che hanno già compiuto un percorso formativo di base e che hanno l’obiettivo di aggiornarsi nell’ambito di un sistema di formazione permanente, allo scopo di rafforzare le loro competenze. Inoltre questi strumenti di Micro Learning già in uso in altri contesti professionali, sono proposti ai professionisti sanitari che in relazione al sistema ECM sono chiamati ad effettuare attività formative solitamente più lunghe e strutturate, con la consapevolezza che sperimentare l’utilizzo di strumenti più brevi di accesso a specifici contenuti, possa favorire la personalizzazione dei percorsi e incoraggiare nuove modalità di apprendimento più rispondenti alle esigenze delle giovani generazioni. Nella prima parte vengono definiti i concetti di infosfera, mobile learning, micro learning e gamification, nella seconda parte viene descritta la modalità di realizzazione del corso e nella terza descritta l’esperienza effettuata con il personale sanitario, giungendo poi alle considerazioni finali.

This thesis presents an experience of online training, specifically Micro Learning, through the use of a digital platform, on which a short training activity was created, aimed at the social welfare workers (OSS) of a residential facility for the disabled (RSD). The content of this short course was accessed using one's personal smartphone. The aim of the experimentation was to investigate the effectiveness of a short training content that can be used from a tool that is always available, and the outcome of this activity on the operators involved, assessing their enjoyment also in relation to the possibility of carrying it out freely and independently, thus favoring the reconciliation of professional updating and work life. In fact, it was a matter of experimenting the course with a target audience of adults who have already completed basic training and whose goal is to update themselves within the framework of a lifelong learning system, in order to strengthen their skills. In addition, these Micro Learning tools already in use in other professional contexts, are proposed to health professionals who in relation to the CME (Continuing Medical Education) system are called upon to carry out usually longer and more structured training activities, with the awareness that experimenting with the use of shorter tools of access to specific content, can promote the personalization of the courses and encourage new ways of learning more responsive to the needs of the younger generation. In the first part, the concepts of infosphere, mobile learning, microlearning and gamification are defined, in the second part, the mode of course implementation is described, and in the third part, the experience carried out with health care personnel is described, leading to the final considerations.
File