Tesi etd-01202019-231550 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOTARI, DAVIDE
URN
etd-01202019-231550
Titolo
Progetto di un sistema di prova per un torsiometro innovativo
di impiego elicotteristico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
tutor Ing. Rocca, Guido
tutor Ing. Rocca, Guido
Parole chiave
- banco di prova
- elicottero
- magnetostrizione
- progetto
- sistema di prova
- Torsiometro
Data inizio appello
19/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2089
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato svolto presso AM Testing e riguarda il progetto di un sistema di prova con cui verrà testato in condizioni statiche un torsiometro magnetostrittivo di impiego elicotteristico.
Il torsiometro innovativo sarà impiegato da Avio Aero nell’ambito del progetto Racer.
La funzione principale del banco prova è di ricreare nella sezione centrale del Test Article (un albero a sezione sottile e uniforme) una generica caratteristica della sollecitazione entro l’inviluppo descritto da specifica.
In questo modo si potranno eseguire misure di coppia anche in presenza di sollecitazioni spurie (spinta, taglio e flessione) verificando nel contempo se il torsiometro soddisfa i requisiti di accuratezza.
La parte introduttiva della tesi illustra sinteticamente il principio fisico di funzionamento e le peculiarità di tale tecnologia, nonché l’impiego effettivo che essa avrà a bordo del Racer.
Segue poi la descrizione del progetto concettuale e costruttivo del banco di prova, di cui si riportano inoltre le verifiche strutturali eseguite.
La parte finale della tesi è dedicata invece alla scelta del sistema di regolazione della posizione del torsiometro e del relativo supporto.
Il torsiometro innovativo sarà impiegato da Avio Aero nell’ambito del progetto Racer.
La funzione principale del banco prova è di ricreare nella sezione centrale del Test Article (un albero a sezione sottile e uniforme) una generica caratteristica della sollecitazione entro l’inviluppo descritto da specifica.
In questo modo si potranno eseguire misure di coppia anche in presenza di sollecitazioni spurie (spinta, taglio e flessione) verificando nel contempo se il torsiometro soddisfa i requisiti di accuratezza.
La parte introduttiva della tesi illustra sinteticamente il principio fisico di funzionamento e le peculiarità di tale tecnologia, nonché l’impiego effettivo che essa avrà a bordo del Racer.
Segue poi la descrizione del progetto concettuale e costruttivo del banco di prova, di cui si riportano inoltre le verifiche strutturali eseguite.
La parte finale della tesi è dedicata invece alla scelta del sistema di regolazione della posizione del torsiometro e del relativo supporto.
File
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