logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01202016-181721


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORCELLI, SIMONA
URN
etd-01202016-181721
Titolo
La Stop-Motion come risorsa per la didattica
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Fiorentino, Giuseppe
Parole chiave
  • cooperative learning
  • digital storytelling
  • e-learning
  • edutainment
  • mooc
  • nativi digitali
  • stop-motion
  • trashware
Data inizio appello
08/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’Information Technology (IT) ha portato profondi cambiamenti nella società, non solo a livello economico, ma anche sociale. Nell’arco di una generazione si è passati ad un mondo in cui le dinamiche, le metodologie e i canali di informazione si sono moltiplicati, creando difficoltà di comprensione e di comunicazione intergenerazionale e, di conseguenza, problemi nell’educazione dei giovani. Le conquiste tecnologiche recenti non hanno però trovato terreno fertile nel mondo scolastico, anche a causa del corpo docente che non sempre è stato sufficientemente motivato a recepirle.
In questo lavoro di Tesi si presenta un metodo alternativo di fare didattica utilizzando un approccio creativo basato sull’impiego dell’IT per realizzare cartoni animati personalizzati con la tecnica di animazione Stop-Motion. Con questa tecnica è possibile creare lezioni personalizzate di storia, di geografia o qualsiasi altra disciplina, con un linguaggio familiare per i discenti di oggi, i nativi digitali. Si propone inoltre un percorso di formazione per docenti, nello specifico un corso Massive Open Online Course (MOOC), al fine di rendere pubblicamente accessibile i contenuti del metodo proposto, tenendo conto dei diversi gradi di inclinazione dei docenti verso il mondo dell’IT.
File