Tesi etd-01202016-181721 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORCELLI, SIMONA
URN
etd-01202016-181721
Titolo
La Stop-Motion come risorsa per la didattica
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Fiorentino, Giuseppe
Parole chiave
- cooperative learning
- digital storytelling
- e-learning
- edutainment
- mooc
- nativi digitali
- stop-motion
- trashware
Data inizio appello
08/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’Information Technology (IT) ha portato profondi cambiamenti nella società, non solo a livello economico, ma anche sociale. Nell’arco di una generazione si è passati ad un mondo in cui le dinamiche, le metodologie e i canali di informazione si sono moltiplicati, creando difficoltà di comprensione e di comunicazione intergenerazionale e, di conseguenza, problemi nell’educazione dei giovani. Le conquiste tecnologiche recenti non hanno però trovato terreno fertile nel mondo scolastico, anche a causa del corpo docente che non sempre è stato sufficientemente motivato a recepirle.
In questo lavoro di Tesi si presenta un metodo alternativo di fare didattica utilizzando un approccio creativo basato sull’impiego dell’IT per realizzare cartoni animati personalizzati con la tecnica di animazione Stop-Motion. Con questa tecnica è possibile creare lezioni personalizzate di storia, di geografia o qualsiasi altra disciplina, con un linguaggio familiare per i discenti di oggi, i nativi digitali. Si propone inoltre un percorso di formazione per docenti, nello specifico un corso Massive Open Online Course (MOOC), al fine di rendere pubblicamente accessibile i contenuti del metodo proposto, tenendo conto dei diversi gradi di inclinazione dei docenti verso il mondo dell’IT.
In questo lavoro di Tesi si presenta un metodo alternativo di fare didattica utilizzando un approccio creativo basato sull’impiego dell’IT per realizzare cartoni animati personalizzati con la tecnica di animazione Stop-Motion. Con questa tecnica è possibile creare lezioni personalizzate di storia, di geografia o qualsiasi altra disciplina, con un linguaggio familiare per i discenti di oggi, i nativi digitali. Si propone inoltre un percorso di formazione per docenti, nello specifico un corso Massive Open Online Course (MOOC), al fine di rendere pubblicamente accessibile i contenuti del metodo proposto, tenendo conto dei diversi gradi di inclinazione dei docenti verso il mondo dell’IT.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
SimonaCo...otion.pdf | 8.18 Mb |
Contatta l’autore |