ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01202014-083842


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
ORIENTE, DOMENICO
URN
etd-01202014-083842
Titolo
Applicazione clinica di una nuova tecnologia multielettrodica circolare per l'ablazione della fibrillazione atriale
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott.ssa Bongiorni, Maria Grazia
Parole chiave
  • fibrillazione atriale
  • ablazione transcatetere
  • catetere ablatore multielettrodo
  • irrigazione catetetere
  • atrial fibrillation
  • catheter ablation
  • multielectrode ablation catheter
  • catheter irrigation
Data inizio appello
25/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Background:
Continui sviluppi tecnologici interessano il campo dell’ablazione transcatetere della fibrillazione atriale (FA). Una nuova tecnologia circolare multielettrodica si presenta oggi come potenziale dispositivo per l’isolamento delle vene polmonari (VP) in pazienti con FA parossistica (FAP).
Obiettivi:
Abbiamo valutato la fattibilità, l’efficacia e la sicurezza della nuova tecnologia multielettrodica circolare nMARQ™ (Biosense Webster, Diamond Bar, USA) per il trattamento della FAP. Contestualmente sono stati confrontati i tempi di procedura e la quantità di liquidi somministrati al paziente per l’irrigazione del catetere in ablazione.
Metodologia:
Abbiamo incluso 30 pazienti consecutivi con indicazione all’ablazione transcatetere della FA che presentavano una diagnosi di FAP ed un’anatomia normale o minimamente alterata delle VP (4 VP o 4 osti separati), valutata tramite scansioni TC o RMN prima della procedura, in assenza di dilatazione dell’AS. Di questa popolazione un gruppo di 14 pazienti è stato indirizzato all’ablazione con sistema nMARQ™, i restanti 16 pazienti sono stati trattati con sistemi d’ablazione monoelettrodici di comune impiego presso il nostro centro (ThermoCool®/SmartTouch™).
Risultati:
Nel gruppo nMARQ™ tutte le VP (57) sono state correttamente isolate con un tempo di ablazione di 16 ± 6 min ed un numero di applicazioni di 31 ± 9. Abbiamo ottenuto una significativa riduzione del tempo totale di ablazione (p <0,0001) e del numero di applicazioni necessarie (p = 0,002), rispetto al gruppo di controllo. Non sono state riportate complicanze peri-procedurali. Il volume di liquidi infuso per l’irrigazione del catetere nMARQ™ in ablazione è risultato minore rispetto al controllo (p=0,0188).
Conclusioni:
L’impiego della nuova tecnologia multielettrodica circolare è risultato fattibile, con una massima efficacia nell’isolamento delle VP, una riduzione dei tempi di ablazione ed un profilo di sicurezza ottimale. Inoltre, è stata riportata una riduzione del volume di liquidi infusi al paziente per l’irrigazione del catetere in ablazione. Tali risultati necessitano di ulteriori studi e di valutazioni a lungo termine per poter essere confermati.
File