logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192024-164757


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TSITSE, KOSSIVI
Indirizzo email
k.tsitse@studenti.unipi.it, k.tsitse04@gmail.com
URN
etd-01192024-164757
Titolo
L’impatto della digitalizzazione sul mercato del lavoro
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Franco, Chiara
Parole chiave
  • lavoro
  • digitalizzazione
Data inizio appello
05/02/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il fenomeno della digitalizzazione ha rivoluzionato il panorama economico e sociale, cambiando la
natura del lavoro e le dinamiche occupazionali. È un processo in continua evoluzione per il quale la
società si deve attrezzare con un approccio flessibile per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità
offerte dal dispiegarsi di questa rivoluzione tecnologica.
Questo elaborato esamina in dettaglio l’impatto delle nuove tecnologie, in particolare quella relativa
all’adozione del digitale da parte delle imprese, sul mercato del lavoro. Lo studio viene condotto
innanzitutto da un punto di vista storico, analizzando l’evoluzione della digitalizzazione attraverso
l’analisi dei cambiamenti intervenuti dalla Prima Rivoluzione Industriale fino alla situazione attuale
caratterizzata dall’adozione delle tecnologie dell’Industria 4.0. Di queste ultime vengono presentate
le tecnologie abilitanti, oltre ai vantaggi attesi e le potenziali criticità con particolare riferimento alle
competenze richieste sul mercato del lavoro.
In secondo luogo, viene esaminata l’evoluzione teorica del concetto di digitalizzazione avendo
particolare riguardo a evidenziarne gli effetti non solo sulla quantità e qualità dell’occupazione ma
anche sul tipo di mansioni richieste dal mercato del lavoro. Inoltre, viene presentata una descrizione
illustrativa in merito al fenomeno delle piattaforme digitali per il lavoro, le sue conseguenze, le
caratteristiche dei lavoratori che ne fanno uso e i possibili vantaggi per le imprese derivanti dal suo
utilizzo. In particolare, viene illustrato un caso studio sul funzionamento di un’Agenzia per il
Lavoro (ApL) che fa attività di reclutamento online, descrivendone in particolare la sua struttura, i
suoi obiettivi e il suo sviluppo nel tempo.
File