logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192024-125050


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AURELI, SABINA
URN
etd-01192024-125050
Titolo
Open Science dalla teoria alla pratica. Un'analisi concettuale della Raccomandazione UNESCO e la collaborazione nel progetto europeo GraspOS.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Di Donato, Francesca
Parole chiave
  • Open Science
  • Raccomandazione UNESCO
  • open scientific knowledge
  • Horizon Europe
  • collaborazione
  • trasparenza
  • condivisione
  • comunicazione e diffusione dei risultati
Data inizio appello
05/02/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il panorama scientifico attuale è caratterizzato da trasformazioni che riguardano il modo di condurre e di valutare la ricerca, nonché di comunicare la scienza. Il movimento Open Science mette in luce l’impatto generato dall’adozione di pratiche e principi di condivisione, collaborazione e trasparenza all’interno dell’ecosistema scientifico contemporaneo.
In che misura risulta benefico, per i ricercatori e per la società civile nel suo complesso, rendere accessibili apertamente tutte le fasi dei processi che portano alla produzione del sapere, nonché i relativi dati, strumenti e metodologie scientifiche? La presente tesi analizza la definizione di Open Science, facendo emergere i concetti che ne sono alla base e focalizzandosi sui suoi valori e principi.
Pertanto, la prima parte dell’elaborato consiste in un’analisi teorica della Raccomandazione dell’UNESCO sull’Open Science del 2021, la quale mira a contribuire a una comprensione comune del movimento. La seconda parte tratta l’applicazione pratica nell’ambito del progetto Horizon Europe “GraspOS – Next Generation Research Assessment to Promote Open Science”. Questo caso di studio permette di approfondire come le pratiche della scienza aperta vengano implementate coerentemente con le linee guida teoriche, in particolare nelle attività di comunicazione e diffusione dei risultati, con il fine ultimo di dimostrare una promozione attiva della cultura Open Science nel contesto europeo.
La principale conclusione che emerge dallo studio è la conferma del cambio di prospettiva culturale richiesto dalla transizione in atto verso l’adozione del paradigma Open Science. Occorre, infatti, favorire un ambiente collaborativo e accessibile che incoraggi la creazione e condivisione di conoscenze da parte della comunità accademica e del pubblico in generale, attraverso processi aperti e inclusivi volti al progresso scientifico e all’innovazione tecnologica.

/

The current scientific landscape is characterised by transformations in the way research is conducted and evaluated, and science is communicated. The Open Science movement highlights the impact generated by the adoption of practices and principles of sharing, collaboration and transparency within the contemporary scientific ecosystem.
To what extent is it beneficial, for researchers and for society as a whole, to make openly accessible all stages of the processes leading to the production of knowledge, as well as the related scientific data, tools and methodologies? This thesis analyses the definition of Open Science, bringing out its underlying concepts and focusing on its values and principles.
Therefore, the first part of this thesis consists of a theoretical analysis of the UNESCO Recommendation on Open Science of 2021, which aims to contribute to a common understanding of the movement. The second part deals with the practical application within the Horizon Europe project “GraspOS - Next Generation Research Assessment to Promote Open Science”. This case study provides insight into how open science practices are implemented in line with theoretical guidelines, particularly in the activities of communication and dissemination of results, with the ultimate goal of demonstrating an active promotion of Open Science culture in the European context.
The main conclusion that emerges from the study is the confirmation of the change of cultural perspective required by the ongoing transition towards the adoption of the Open Science paradigm. Indeed, it is necessary to foster a collaborative and accessible environment that encourages the creation and sharing of knowledge by the academic community and the general public, through open and inclusive processes aimed at scientific progress and technological innovation.

File