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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192024-120136


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOTINI, SEBASTIANO
URN
etd-01192024-120136
Titolo
Una proposta di revisione: la procedura di reclutamento della figura di Visiting Professor della Scuola IMT
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Sylos Labini, Mauro
Parole chiave
  • Risorse umane
  • reclutamento
Data inizio appello
05/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/02/2094
Riassunto
L’elaborato analizza la procedura utilizzata per il reclutamento delle figure di Visiting Professor della Scuola IMT. I Visiting Professor sono docenti o ricercatori, provenienti da atenei stranieri, chiamati a svolgere attività di ricerca insegnamento presso la Scuola, per un periodo di tempo che varia da trenta giorni ad un anno. Attualmente la procedura di reclutamento prevede una valutazione per soli titoli, indetta con un bando. Il Selection Committee è incaricato di valutare i titoli di ogni candidato, formulando un giudizio e redigendo una graduatoria finale con validità di dodici mesi. La Scuola IMT ha come obiettivo dichiarato il potenziamento della dimensione internazionale, intesa come miglioramento della ricerca e della propria immagine accademica. Per raggiungere questo obiettivo la Scuola si avvale dei Visiting Professor, in quanto docenti e ricercatori di riconosciuto valore accademico. La strategia di IMT mira ad incrementare il numero di Visiting Professor nella Scuola, reclutati attraverso la procedura sopra descritta. La procedura di reclutamento in vigore, però, non permette il reclutamento di Visiting Professor in modo efficiente, in quanto essa è eccessivamente lunga e onerosa in termini di attività di ufficio. I tempi di conferimento dell’incarico di Visiting Professor hanno durata talvolta superiore rispetto al periodo di svolgimento delle attività di ricerca stesse. Questo impedisce l’aumento del numero di Visiting Professor nella Scuola e limita il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Attraverso un’analisi della procedura di reclutamento condotta utilizzando i cinque fattori di J. Baron e D. Kreps viene evidenziata una incoerenza della procedura rispetto alla strategia della Scuola IMT. La strategia della Scuola di aumentare il numero dei Visiting Professor e la qualità del reclutamento non è supportata da una procedura adeguata. Il target indicato per il rapporto docenti in visita rispetto ai docenti ordinari, per il 2023, non è stato raggiunto. Risulta inoltre la mancanza di candidature per alcuni bandi di concorso, circostanza che determina una perdita di efficacia per gli obiettivi internazionali della scuola. Al fine di risolvere l’incoerenza emersa, l’elaborato propone una modalità di reclutamento di Visiting Professor alternativa. La proposta alternativa ha lo scopo di reclutare le figure di Visiting Professor con una procedura più veloce e efficiente, senza tralasciare la pubblicità degli atti e dell’opportunità di lavoro, in modo coerente con la strategia della Scuola. La proposta prevede una chiamata diretta da parte del Rettore della Scuola, modalità ammissibile dalle norme di legge e meno onerosa rispetto alla procedura attuale. La procedura proposta, tuttavia, non rimane priva di punti di debolezza, in particolare rispetto alla visibilità dell’opportunità di lavoro. Per ovviare alla possibile scarsa visibilità, viene proposta una revisione della pagina web della scuola, con particolare attenzione alla sezione dedicata ai Visiting Professor. In questo modo è possibile rendere più accessibile la candidatura spontanea e la candidatura per una specifica posizione aperta. Il caso studio della Scuola IMT evidenzia l’importanza delle risorse umane nel raggiungimento degli obiettivi; infatti, la strategia della Scuola IMT non è supportata da una procedura di reclutamento adeguata all’obiettivo di aumentare la dimensione internazionale della Scuola. La proposta alternativa mette in luce come il contributo delle risorse umane possa risultare benefico per il raggiungimento degli obiettivi nelle organizzazioni.
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