logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192023-195204


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORTOLIN, CHIARA
URN
etd-01192023-195204
Titolo
Diabete e Nutrizione: importanza del supporto nutrizionale nel trattamento ambulatoriale del paziente diabetico
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa Cerri, Chiara
Parole chiave
  • diabete
  • nutrizione
  • ambulatorio
  • diabetes
  • nutrition
Data inizio appello
22/02/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo elaborato viene trattata l’importanza della dieta e della corretta alimentazione, per la prevenzione e per la cura del diabete. Nella prima parte verrà affrontata la fisiopatologia del diabete. Nel dettaglio, descriverò il pancreas dal punto di vista anatomico e fisiologico e il ruolo degli ormoni insulina e glucagone, secreti dalla parte endocrina del pancreas, nel regolare i livelli di glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue), fattore determinante per il verificarsi di questa patologia.
Analizzerò le diverse forme del diabete, i vari trattamenti farmacologici attualmente disponibili ed infine le patologie correlate, talvolta determinate dall’età del paziente ma, più spesso dovute all’errato comportamento di quest’ultimo nel seguire la terapia assegnatagli e nel mantenere una corretta alimentazione e un giusto stile di vita.
Nella seconda parte verrà illustrata l’attività clinica svolta nell’ambulatorio di diabetologia della “Casa della Salute” dell’ospedale “Nostra Signora della Mercede” di Lanusei, cittadina della Sardegna, nella quale ho avuto la possibilità di frequentare il tirocinio. In particolare, analizzerò i ruoli dello staff dell’ambulatorio ed illustrerò l’iter seguito sia dai pazienti già in cura, sia da quelli che si presentano per una prima diagnosi.
Mi soffermerò sul ruolo dello specialista della nutrizione (dietista o nutrizionista) che supporta il paziente in tutte le fasi del percorso ambulatoriale, fornendogli le corrette indicazioni nutrizionali, da associare alla terapia farmacologica, con lo scopo di migliorarne il decorso clinico.
Descriverò le iniziative ambulatoriali organizzate come supporto al paziente, come ad esempio i corsi nei quali viene insegnato come stabilire la quantità delle unità di insulina rispetto ai grammi di carboidrati assunti. Infine, riporterò i dati relativi ad un questionario da me elaborato e sottoposto, in forma anonima, ai pazienti che seguivano già da tempo i consigli nutrizionali forniti dagli specialisti, al fine di valutare, da un lato l’importanza data da quest’ultimi alla corretta ed equilibrata alimentazione e dall’altro la qualità del servizio offerto.
File