logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192023-172531


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POMA, MARICA
URN
etd-01192023-172531
Titolo
Verso forme innovative e più inclusive di gerarchia: un confronto con la tradizione imprenditoriale dell'Italia meridionale.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
  • femminile
  • impresa
  • meridione
  • imprenditoria
  • gerarchia
  • innovazione
Data inizio appello
20/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2063
Riassunto
Questo eleborato guarda al tema dell'organizzazione gerarchica dell'imprese secondo una chiave evolutiva. Partendo dalla semplice nozione di gerarchia si è ripercorsa tutta la sua evoluzione, concentrandoci in maniera principale sulle nuove forme gerarchiche come il modello "Agile", un tipo di organizzazione flessibile capace di adattarsi in brevi parentisi temporali al cambaimento ineterno ed esterno, e che nella sua forma piu' pura abbraccia il principio dell'auto-regolazione.
Un'attenzione particolare è stata posta alla situazione imprenditoriale del meridione italino, la descrizione e lo studio delle family firms ci ha permesso di capire a pieno secondo quali principi queste imprese operino nel territorio e come siano organizzate al loro interno le catene del potere. Si è visto come tutte le imprese familiari oggi abbiamo dovuto abbandonare la struttura arcaica di comando che vedeva la figura del padre di famiglia a capo, per una strutttura più adattabile alle esigenze ed ai cambiamenti del mercto.
Una parte di questo lavoro è stata dedicata alla presenza e posizione della donna all'interno della gerarchia aziendela e in generale nel mondo del lavoro. Per qesto studio abbiamo confrontato i punti di forza e debolezza della leaderchip maschile e femminile offerta dai manuali di organizzazione aziendale per crare un confronto con una reale impresa femminile del terriotorio sicialiano.
File