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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192023-151024


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRICOCI, GIOVANNI
URN
etd-01192023-151024
Titolo
Recupero energetico da motore a combustione interna mediante turbo-compounding parallelo: analisi numerica.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Antonelli, Marco
Parole chiave
  • turbocharger.
  • turbo-compressore
  • waste-gate
  • motore a combustione interna
  • Turbo-compund
Data inizio appello
09/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/02/2093
Riassunto
Con questo lavoro di tesi si vuole ottimizzare un motore diesel sovralimentato, utilizzando, in parallelo al turbo-compressore, una turbina (turbo-compound) capace di recuperare parte dell’energia contenuta nei gas di scarico che passano attraverso la waste-gate e che altrimenti andrebbe persa. L’energia recuperata potrà essere poi utilizzata per alimentare i componenti elettronici presenti. In questo modo si riesce ad avere un risparmio di carburante e quindi minore impatto ambientale. Nello specifico è stato analizzato un motore turbodiesel da 12.4 litri con una potenza nominale di 380kW, tramite un modello numerico. Nella prima parte della tesi si è andati a ricercare ed analizzare le turbina che più si adattano al modello. Facendo un confronto fra le varie turbine la scelta è ricaduta su quella che ha massimizzato l’energia recuperata.
Nella fase successiva si è analizzato il comportamento del modello nel funzionamento in parzializzazione, ricavando le mappe del motore.

With this thesis we want to optimize a supercharged diesel engine, using in parallel with the turbo- compressor, a turbine (turbo-compound) capable of recovering part of the energy contained in the exhaust gases passing through the waste-gate and which would otherwise be lost. The recovered energy can then be used to power the electronic components present. In this way it is possible to save fuel and therefore lower environmental impact. Specifically, a 12,4 litre turbodiesel engine with a nominal power of 380kW was analysed using a numerical model. In the first part of the thesis, we went to research and analyze the turbines that best fit the model. By comparing the various turbines, the choice fell on the one that maximized the energy recovered. In the following phase, the behaviour of the model in the partialization operation was analysed, obtaining the engine maps.
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