ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01192011-171003


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LOCHE, FRANCESCA
URN
etd-01192011-171003
Titolo
La Mosca del XIX secolo attraverso gli occhi di Giljarovskij
Dipartimento
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di studi
TRADUZIONE LETTERARIA E SAGGISTICA
Relatori
relatore Garzonio, Stefano
Parole chiave
  • Russia
  • XIXsecolo
  • Mosca
  • Giljarovskij
Data inizio appello
10/02/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/02/2051
Riassunto
La traduzione del testo inedito in Italia Moskva i Moskvichi, scritto da Giljarovskij a cavallo tra XIX e XX secolo, offre alla candidata uno spunto per la stesura di un lavoro che analizza il vecchio assetto e le vecchie abitudini della capitale russa.

Molte sono le cose che si sono conservate fino ai giorni nostri e che possiamo dunque ancora ammirare con i nostri occhi e altrettante sono quelle andate perdute e quelle cambiate radicalmente.

L’importanza del testo di Giljarovskij consiste proprio in questo, nel permetterci di godere attraverso i suoi occhi di scenari e situazioni che non sarebbero ormai più fruibili per il turista odierno se non attraverso i ricordi di questo vecchio e glorioso giornalista.

Si tratta quindi di un memoriale caratterizzato da un fresco e spiritoso linguaggio giornalistico, di facile lettura e, per gli appassionati di lingua russa, corredato di testo a fronte.

Il lavoro si apre con un breve excursus sulla vita e la carriera dell’autore e con un commento, arricchito da varie fonti, sugli argomenti trattati nel testo tradotto.
File