ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01192009-173716


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LUZZI, EMILIANO
URN
etd-01192009-173716
Titolo
Processo di Quadratura tra Sistemi Operazionali e Sistemi Contabili: Soluzione SAP NetWeaver Business Intelligence
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Dott. Loro, Riccardo
Relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
Parole chiave
  • Informatica
  • Ingegneria
  • Quadratura
  • SAP
  • NetWeaver
  • BW
  • Business Intelligence
Data inizio appello
26/02/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi è stata redatta con la finalità di dimostrare, tramite una reale implementazione in un contesto aziendale, i vantaggi dell’utilizzo di SAP NetWeaver Business Intelligence 7.0 come strumento di Data Warehousing e di reporting direzionale.

Tale esempio concreto è stato estrapolato da un’esperienza diretta in un progetto rilevante condotto da una società di consulenza (Accenture S.p.A.) all’interno di un istituto assicurativo.
Il progetto è nato dall’esigenza dell’azienda cliente di avere uno strumento di rilevazione tale da permettere il controllo continuo della consistenza delle informazioni contenute nei diversi sistemi contabili aziendali, dotando owner e presidio contabile di uno strumento di controllo del flusso dall’origine del dato fino alla contabilità generale.

La tesi si articola in 4 capitoli:
- Nel primo capitolo si introduce il concetto di Data Warehousing e si entra nel dettaglio delle varie componenti architetturali di tale sistema, concentrandosi soprattutto sul tema di organizzazione multidimensionale dei dati.
- Nel secondo capitolo si descrivono le caratteristiche di SAP Netweaver Business Intelligence 7.0, sistema centrale del progetto. In particolare si dà molta rilevanza al flusso dei dati dai sistemi sorgente “legacy” fino alle aree dati multidimensionali, aree accessibili dagli utenti finali per visualizzare le informazioni di sintesi richieste.
- Nel terzo capitolo si entra nel dettaglio del progetto, descrivendo la situazione pregressa, la progettazione di alto livello del sistema e dunque le specifiche scelte implementative.
- Nel quarto capitolo, infine, si affronta il tema della reportistica, che come vedremo risulta centrale nell’ambito del progetto.
File