logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-01182024-174154


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
QUINTAVALLE, LUCA
URN
etd-01182024-174154
Thesis title
La Storia dell'Arte attraverso la Critica femminista: analisi di tre casi studio
Department
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Course of study
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Supervisors
relatore Dott.ssa Savettieri, Chiara
Keywords
  • Artemia Gentileschi
  • Critica d'arte
  • Femminismo
  • O'Keeffe
  • Vigée-Le Brun
Graduation session start date
09/02/2024
Availability
Withheld
Release date
09/02/2094
Summary
Il femminismo negli ultimi decenni ha aperto prospettive inedite che hanno revisionato profondamente lo statuto della storia dell’arte, creando nuovi strumenti teorici ed epistemologici per l’analisi delle opere d’arte. Essi hanno dato vita a nuove grammatiche di percezione che incrociano l’elemento visuale ed estetico con quello ideologico e politico. Possiamo affermare che il femminismo ha messo a disposizione ulteriori nuovi strumenti per comprendere le opere d’arte; ma occorre rispondere ad una domanda: la relazione tra arte e pensiero politico femminista, pur procedendo in maniera articolata e sottile, è in grado di apportare nuove interpretazioni adeguate e oggettive al mondo delle arti visive? Il dibattito si è convenzionalmente aperto con il saggio di Linda Nochlin pubblicato nel gennaio del 1971 "Why There Have Been No Great Women Artists?"; un dibattito molto denso che porta gli storici dell’arte a interrogarsi su quella che viene definita un’arte femminista. Attraverso l'analisi di tre casi studio (Artemisia Gentileschi, Élisabeth Vigée-Le Brun e Georgia O'Keeffe, questa tesi si propone di analizzare la metodologia di un approccio femminista alla critica d'arte.'
File