ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01182019-165602


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARISI, MARCELLA
URN
etd-01182019-165602
Titolo
La ceramica del sito neolitico di Casalecchio di Reno, zona A, lotto 6 (Bologna)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Radi, Giovanna
relatore Dott.ssa Steffè, Giuliana
Parole chiave
  • neolitico antico
  • Italia settentrionale
  • ceramica
  • Cultura di Fiorano
  • Casalecchio di Reno
Data inizio appello
04/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/02/2089
Riassunto
Indagini preventive condotte a Casalecchio di Reno (BO), nell'ambito del progetto di urbanizzazione del nuovo quartiere Meridiana condotte tra il 1989 e il 2011, hanno portato in luce resti di una frequentazione neolitica riferibile alla Cultura di Fiorano. Oggetto di questa tesi è lo studio del complesso ceramico proveniente dalle ricerche degli anni 1999-2000.
I materiali provengono da tutte le strutture individuate nell’area indagata, fra le quali le più ricche sono i pozzetti.
Alcune classi vascolari sono ben rappresentate nel complesso ceramico del sito con caratteristiche formali e decorative che ne permettono il riferimento immediato alla cultura di Fiorano: scodelle, orci, tazze carenate, vasi a fiasco.
Si è proceduto con la caratterizzazione del complesso ceramico attraverso la descrizione accurata di tutte le forme vascolari significative e delle loro caratteristiche più salienti. Osservazioni conclusive hanno preso in considerazioni i siti appartenenti alla Cultura di Fiorano e proposto confronti sia generali sia a per aspetti particolari. Si sono inoltre considerati gli elementi non immediatamente riconducibili alla Cultura di Fiorano che testimoniano contatti e scambi con altre sfere culturali del nord della penisola, proponendo confronti nella cerchia culturale del Vhò.
File