ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01182017-101330


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZENZARO, ANTONIO MARIA
Indirizzo email
anto7horcrux@hotmail.it
URN
etd-01182017-101330
Titolo
Introduzione al cinema di Xavier Dolan.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Ambrosini, Maurizio
Parole chiave
  • cinema
  • analisi del film
  • Xavier Dolan
  • semio-pragmatica
  • cinema contemporaneo
Data inizio appello
06/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Xavier Dolan è, ad oggi, uno degli autori visti con più attenzione nel panorama cinematografico mondiale. Dopo l’uscita italiana di Mommy ho approfondito l’opera del regista canadese senza però trovare nessun riferimento di tipo accademico che ne facesse oggetto di studio. Attraverso un’approfondita ricerca bibliografica mi sono reso conto che gli unici ad aver intrapreso un’indagine sull’autore, seppur minima, sono stati i critici delle riviste di settore. L’intento di questo lavoro monografico nasce dalla voglia di indagare a trecentosessanta gradi il lavoro di Dolan con varie tipologie di approccio: la contestualizzazione storica, gli aspetti espressivi che caratterizzano la poetica dell’autore e l’analisi filmica delle opere.
Nel primo capitolo di questo lavoro cercherò di individuare le tendenze del cinema contemporaneo per contestualizzare l’opera di Dolan. Facendo riferimento soprattutto al cinema che va dagli anni duemila in poi, ho potuto costatare che non sono cambiate solo le forme espressive relative alle tematiche o riguardanti gli eventi legati alla cronaca e il costume, ma ad aver subito una rivoluzione nelle specifiche è proprio la natura stessa del cinematografo. L’avvento del digitale ha trasformato il cinema in un media fluido, mutevole, rimodellabile, che non è più legato all’esclusiva della sala buia ma è fruibile in una moltitudine di dispositivi. Grazie alla data spartiacque dell’undici-settembre cercherò di spiegare qual è stato il movente del cambio radicale di scenari e di storie da raccontare che hanno, in primis, riconfigurato la rappresentazione dei rapporti personali sul grande schermo; tenendo conto delle cinematografie nazionali europee, americana e canadese, cercherò di capire quali possono essere i contesti ai quali è associabile il suo cinema.
Dopo il lavoro di contestualizzazione, nel secondo capitolo cercherò di presentare l’accoglienza riservata a Dolan da parte della critica di settore. Nello specifico metterò in relazione le analisi compiute dalle riviste scientifiche italiane, francesi e statunitensi; così da verificare le differenze di approccio al lavoro di un nuovo autore. In seguito, ritengo opportuno entrare nelle specifiche del cinema di Xavier Dolan analizzando gli aspetti espressivi che caratterizzano la sua autorialità attraverso l’analisi dei temi, dell’estetica della diegesi, della musica e l’utilizzo di particolari espedienti tecnici.
Nel terzo capitolo presenterò l’analisi di alcune sequenze dei film di Xavier Dolan. La scelta della tipologia di analisi filmica che cercherò di applicare nasce dalla presenza di sequenze musicali, in ogni sua opera, in cui la narrazione si altera rispetto all’andamento canonico del film di finzione. In queste sequenze è possibile assistere a dei mini video-clip, all’interno del film, con caratteristiche strutturali simili ma con tipologie di realizzazione diverse. Analizzerò l’incipit di ogni film attraverso la lettura del modo finzionalizzante proposto da Roger Odin. Cercherò di dimostrare in che modo lo spettatore è portato a calarsi nella diegesi del film. Successivamente, prenderò in esame una sequenza esemplare in cui è possibile assistere al cambio del ritmo narrativo attraverso la lettura di tipo energetico che Odin applica a prodotti audiovisivi come il video-clip.
File