ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01182016-144735


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PANTANI, MATTEO
URN
etd-01182016-144735
Titolo
Il rapporto tra controllo di gestione e Business Intelligence in un contesto mutevole: il caso Pasta Zara S.p.a.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • controllo di gestione
  • qlik
  • business intelligence
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro si inserisce in una esperienza curriculare maturata presso lo Studio di consulenza aziendale “Capodaglio e Associati”, durante tale periodo ho collaborato con lo Studio nei vari progetti in corso e sviluppato in merito ad uno di questi la seguente tesi magistrale.
Lo Studio, ed il lavoro intende proprio sottolinearlo, è specializzato in un approccio innovativo al controllo di gestione ed il ruolo dei sistemi informativi. Infatti attraverso le competenze sviluppate nel corso degli anni, lo Studio è in grado di offrire un completo servizio di consulenza ai propri clienti, unendo elevate competenze sia in ambito del controllo di gestione che in quello dei sistemi informativi ed informatici.
In base a quanto riscontrato, di frequente i sistemi informatici presenti nelle aziende clienti sono stati implementati secondo logiche ben diverse da quelle individuate dai modelli di controllo in precedenza disegnati e questo non sempre per limiti dovuti ai sistemi, quanto piuttosto a causa di un difetto di comunicazione tra i soggetti (aziendalisti ed informatici, a voler semplificare in maniera estrema) coinvolti.
Nel corso della descritta esperienza professionale ho a questo proposito, potuto osservare come i limiti più frequentemente incontrati nell’ambito di un progetto di sviluppo di un sistema di controllo di gestione siano da ricondursi alla presenza di sistemi non sviluppati o utilizzati in maniera adeguata per la realtà aziendale in oggetto, con conseguente scarsa affidabilità dei dati in essi presenti.
L’esperienza quindi maturata ha portato lo studio a spingere le proprie competenze, di natura prettamente aziendalistica, verso un approccio più globale, rivolto alle tecniche di analisi delle basi dati aziendali e di sviluppo di applicazioni “verticali”, nonché all’utilizzo di tool appositi per la realizzazione di reportistica multidimensionale.
Ai fini dell’analisi in parola, è stato selezionato ed approfondito, anche da un punto di vista di inquadramento teorico, il progetto sviluppato sul cliente Pasta Zara S.p.a, in quanto ritenuto quello maggiormente significativo per esemplificare le potenzialità dell’approccio descritto ed i benefici da esso generati all’interno di una realtà comunque strutturata e virtuosa. Il seguente lavoro si comporrà quindi di un’analisi sulle commodity, in cui si analizzerà il loro mercato, andando ad evidenziare quelle leve che concorrono alla formazione del prezzo e le criticità a queste legate. Rilevare quest’ultime introdurrà l’importanza di rendere più efficiente il controllo di gestione, al fine di ottimizzare il processo e poter giungere ad una chiara e valida determinazione del prezzo del grano duro, che del resto rappresenta la componente principale, in termini di costo, nella formazione del prodotto finito “pasta”.
Lo step successivo sarà quello di introdurre il ruolo dei sistemi informativi, prima a livello concettuale e successivamente analizzare la realtà aziendale, evidenziando la situazione ante e post l’intervento. Questo per chiarire il ruolo del dato all’interno del sistema ed introdurre quindi il sistema di reporting attraverso un’analisi teorica fino ad arrivare alle innovazioni apportate in termini di contenuto informativo e ruolo della Business Intelligence.
File