ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01172022-154001


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRESCIANI, PAOLO
URN
etd-01172022-154001
Titolo
ANALISI SPERIMENTALE DEL FLUSSO ATTORNO AD UN CILINDRO RETTANGOLARE 3:1 AL VARIARE DELL?ANGOLO DI INCIDENZA
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Mariotti, Alessandro
relatore Prof.ssa Salvetti, Maria Vittoria
relatore Dott. Lunghi, Gianmarco
Parole chiave
  • cilindro rettangolare 3:1
  • angoli di incidenza
  • flussi separati
  • analisi sperimentale
Data inizio appello
15/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/02/2092
Riassunto
Il presente lavoro di Tesi ha come obiettivo lo studio sperimentale del flusso attorno ad un cilindro rettangolare, avente rapporto lunghezza-spessore pari a 3, al variare dell'angolo di incidenza tra -2° e 2°. Le prove sperimentali sono state effettuate nella galleria del vento subsonica del DICI (Università di Pisa) ad un numero di Reynolds Re=40000, valutato sullo spessore del corpo e sulla velocità del flusso asintotico.

All'interno del modello sono presenti dei trasduttori di pressione differenziale, mentre il campo di velocità è misurato utilizzando l'anemometria a filo caldo.
I risultati ottenuti di pressione e velocità sono stati confrontati con i risultati sperimentali ad incidenza nulla, evidenziando l'effetto dell'angolo di incidenza sullo shear-layer che separa dagli spigoli anteriori, sulla posizione in cui si origina l'instabilità di Kelvin-Helmholtz e sul successivo vortex pairing e roll up. Le frequenze di Kelvin-Kelmholtz e Von Karman sono state valutate applicando la trasformata di Fourier ai segnali anemometrici. Infine è stato valutato, attraverso le distribuzioni di pressione sul corpo, l'effetto combinato dell'arrotondamento degli spigoli anteriori del corpo e di variazione dell'angolo di incidenza. Per piccoli valori del raggio di raccordo, l'angolo di incidenza è il parametro principale per determinare la topologia del flusso; al contrario, per elevati valori del raggio di raccordo l'interazione tra i due parametri diventa più complessa.
File