logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01172013-184346


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GAROSI, ILARIA
Indirizzo email
ilariagarosi.ifd@gmail.com
URN
etd-01172013-184346
Titolo
Commitment e Comunicazione Interna nella Knowledge Economy
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • Risorse Umane
  • Contratto psicologico
  • Knowledge workers
  • Knowledge economy
  • Comunicazione interna
  • cultura aziendale
  • Commitment
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
In un contesto di mercato dove l’innovazione e dunque la conoscenza, si attestano sempre più come fattori chiave per il successo aziendale, le organizzazioni che ambiscano a conquistare una consistente market share, non possono prescindere dall’impiego di Risorse Umane qualificate, denominati lavoratori della conoscenza. Solo in Italia si stima che i Knowledge workers, dal 1995 al 2005, siano aumentati del 22%. La caratteristica di questi ultimi è quella di essere fattori competitivi durevoli e, come tali, devono essere integrati nell’azienda con la quale formeranno un legame unico e non trasferibile.
Il suddetto tratto pone l’esigenza di trattenere l’expertise sviluppato.
Scopo di questa tesi è analizzare il commitment come mezzo per il mantenimento dei collaboratori all’interno dell’azienda. Un’analisi di correlazione tra i fattori antecedenti, individuati da Allen e Meyer, ed il commitment evidenza l’importanza dell’esperienza lavorativa nello sviluppo di questo stato psicologico. Le aziende dovranno quindi puntare sull’implementazione di un clima interno positivo e su politiche di Human Resource Management adeguate coadiuvate da una comunicazione efficace. In particolare, il presente lavoro prende in considerazione il ruolo della comunicazione nello sviluppo del commitment fornendo un esempio pratico con riferimento alle Best Communication practices nella General Electric.


In a changing scenario in which innovation and knowledge play an essential role as key factors in organizational efficacy, all the organizations who want to be successful can’t disregard the need for high qualified Human Resources, also known as “Knowledge Workers”. In Italy the share of Knowledge workers has rose by 22% from 1995 to 2005. A characteristic of these workers is that they are a source of sustainable competitive advantage and, as such, they must be integrated into the company with which they’ll develop a unique and non-transferable bond.
The above mentioned trait makes important to retain the expertise developed.
Aim of this work is to investigate Organizational Commitment as a mean of talent retention.
A correlation analysis between antecedent factors, determined by Allen and Meyer, and Commitment, highlights the importance of Work Experience in developing such psychological state. Companies should implement a positive Internal Climate and adequate Human Resource Management practices alongside with an effective Communication policy. In particular, this study draws the attention to the role of Internal Communication in developing Commitment, and offers an example of Best Communication Practices in General Electric.
File