logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01172012-105721


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CINI, MATTIA
URN
etd-01172012-105721
Titolo
Partnership pubblico-privata: il caso Sinergia Green Tech S.p.a.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • partnership
Data inizio appello
29/02/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/02/2052
Riassunto
Partendo dal presupposto che nel contesto odierno la partnership è diventata uno strumento quanto mai importante, l’obiettivo perseguito nella elaborazione della presente tesi è andare a esaminare nel dettaglio quali sono i momenti che caratterizzano questo processo, e soprattutto cercare di individuare la presenza o meno di una sorta di “regole” generali da seguire per poter giungere alla realizzazione di un partenariato che possa definirsi di successo, e nel caso di risposta affermativa quali sono queste regole.
L’obiettivo a cui è indirizzata la prima parte della presente tesi è il fornire un chiaro quadro generale sul tema del partenariato, in modo da cercare di dare un’esaustiva definizione su cosa sia da intendersi con il termine partnership e fornire un’utile base conoscitiva per poter successivamente condurre un’analisi dettagliata sul processo che la caratterizza. A tal riguardo non esiste una definizione ufficiale e universalmente accettata, e risulta quindi piuttosto complesso circoscrivere in modo adeguato il campo di indagine. Pertanto, all’interno della prima parte viene prima di tutto data la definizione di partnership che dal mio punto di vista riesce meglio ad inquadrare in modo esauriente il presente tema; così, dopo aver fornito tale definizione, è stato possibile indicare quali sono le diverse tipologie di partnership che possiamo riscontrare nella realtà e quali sono le motivazioni che spingono le aziende a ricorrere a questo strumento. Infine, la prima parte si conclude con l’esposizione di un modello che fornisce un utile supporto alla scelta della tipologia di partenariato più adatto a seconda delle caratteristiche delle imprese e delle risorse coinvolte.
Dopo aver delineato un quadro generale sull’argomento della partnership è stato possibile entrare nel vivo del lavoro con l’avvio della seconda parte. L’obiettivo perseguito nella seconda parte è riuscire ad individuare i passi e le regole che dovrebbero essere seguiti per poter giungere ad un partenariato di successo. Per poter raggiungere questo obiettivo è stato prima di tutto necessario andare ad analizzare nel dettaglio le diverse fasi che in teoria caratterizzano il processo di partnership , in modo da poterne cogliere gli elementi di criticità. Successivamente, per poter conseguire il fine di questa seconda parte, ho ritenuto necessario chiarire che cosa debba intendersi con l’espressione “partnership di successo”.
La terza parte ha infine come obiettivo l’andare a verificare se le “regole” che sono state individuate da un punto di vista teorico all’interno della seconda parte sono effettivamente riscontrabili nella realtà, e riuscire a determinare qual è il loro peso nel raggiungimento di una partnership di successo. Per poter fare questo ho deciso di analizzare un caso di partnership pubblico-privata, ed ho pertanto affrontato l’analisi della partnership che ha coinvolto Sienambiente Spa, Intesa Spa e Moncada Energy Group Srl, che ha portato alla nascita di Sinergia Green Tech Spa. La terza parte è quindi rivolta ad analizzare il processo che ha portato alla costituzione di Sinergia Green Tech e questa analisi è stata condotta prevalentemente dalla prospettiva di Sienambiente. In questa parte ho cercato pertanto di confrontare il percorso della suddetta partnership pubblico-privata con quanto avevo potuto riscontare da un punto di vista teorico all’interno della seconda parte, per poter così sottolineare le differenze riscontrate e verificare la loro influenza sull’esito del processo, e poter quindi giungere alla conclusione finale se esistono o meno delle “regole” generali per realizzare una partnership di successo e quali sono.
File