Thesis etd-01172006-111600 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Omeri, Marco
email address
marco.omeri@tiscali.it
URN
etd-01172006-111600
Thesis title
Valutazione della resistenza del bulbo di una classe Coppa America: ricerca di un modello di calcolo
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Lombardi, Giovanni
Keywords
- barca
- bulbo
- chiglia
- fluent
- fluidodinamica
- IACC
- rans
- resistenza
Graduation session start date
16/02/2006
Availability
Full
Summary
In questo lavoro, ho investigato su quale sia ad oggi il modello di calcolo che piu’ si confa alla valutazione della resistenza del bulbo di una classe Coppa America e sul possibile sviluppo di un codice piu' avanzato. Essendo il bulbo un corpo a transizione e separazione libera, in generale si puo’ dire che ad oggi non esiste ancora un software che possa dare dei risultati affidabili.
E’ stato investigato sul possibile utilizzo dei codici RANS, come Fluent, e dei codici che accoppiano il flusso potenziale e le equazioni dello strato limite.
Sono stati poi ricercati i piu’ avanzati metodi per la valutazione della transizione dello strato limite, ed infine e’ stata organizzata una campagna di prove sperimentali da effettuarsi direttamente sulla barca in mare.
Con una attenta analisi di mercato sono stati quindi ricercati gli strumenti piu’ adatti, e questi sono stati verificati con una campagna di prove svolta nella galleria del vento del laboratorio di aerodinamica applicata del dipartimento di ingegneria aerospaziale.
E’ stato investigato sul possibile utilizzo dei codici RANS, come Fluent, e dei codici che accoppiano il flusso potenziale e le equazioni dello strato limite.
Sono stati poi ricercati i piu’ avanzati metodi per la valutazione della transizione dello strato limite, ed infine e’ stata organizzata una campagna di prove sperimentali da effettuarsi direttamente sulla barca in mare.
Con una attenta analisi di mercato sono stati quindi ricercati gli strumenti piu’ adatti, e questi sono stati verificati con una campagna di prove svolta nella galleria del vento del laboratorio di aerodinamica applicata del dipartimento di ingegneria aerospaziale.
File
Nome file | Dimensione |
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01capitolo1.pdf | 80.48 Kb |
02capitolo2.pdf | 164.39 Kb |
03capitolo3.pdf | 179.44 Kb |
04capitolo4.pdf | 75.77 Kb |
05capitolo5.pdf | 190.51 Kb |
06capitolo6.pdf | 190.95 Kb |
07capitolo7.pdf | 55.08 Kb |
08capitolo8.pdf | 241.03 Kb |
09capitolo9.pdf | 113.92 Kb |
10capitolo10.pdf | 1.00 Mb |
11Capitolo11.pdf | 23.01 Kb |
Appendice_I.pdf | 584.65 Kb |
Appendice_II.pdf | 202.31 Kb |
Appendice_III.pdf | 358.15 Kb |
Frontespizio.pdf | 276.49 Kb |
Indice.pdf | 164.83 Kb |
Introduzione.pdf | 14.30 Kb |
Presentazione.pdf | 10.10 Kb |
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