logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01162023-170449


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NISTI, GUIDO
URN
etd-01162023-170449
Titolo
Metodologia SMED: i casi SOFIDEL
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Braglia, Marcello
Parole chiave
  • SMED
  • Lean Production
  • Sofidel
Data inizio appello
22/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2093
Riassunto
Il lavoro di tesi si è svolto all’interno dello stabilimento converting via Lazzareschi di SOFIDEL, sotto forma di tirocinio durato 6 mesi.
Durante questo arco di tempo sono stati analizzati i cambi di formato sulle macchine scatolatrici di due diverse linee di produzione: una di rotoli e una di piegati. L’obiettivo è stato quello di applicare i concetti della metodologia SMED alle operazioni così analizzate con il fine di ridurre i tempi passivi, standardizzare le operazioni e migliorare il rendimento delle macchine in oggetto.
Tutte le fasi del progetto SMED sono state svolte in stretta collaborazione con l’ufficio produzione, la manutenzione e gli operatori delle linee studiate. Al termine del progetto le modifiche alle macchine, i nuovi standard creati e gli strumenti progettati dal candidato hanno permesso di ridurre notevolmente i tempi richiesti alle operazioni di cambio. Inoltre la semplificazione e standardizzazione delle procedure hanno permesso anche ad operatori poco esperti di eseguire i cambi, oltre a ridurre sensibilmente le perdite delle linee interessate durante la produzione.
File