ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01162017-130347


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAVALLINI, LORENZO
URN
etd-01162017-130347
Titolo
Il valore formativo e filosofico del karate in relazione al benessere psicofisico.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof.ssa Galanti, Maria Antonella
correlatore Prof. Pirchio, Mario
Parole chiave
  • Karaté
Data inizio appello
06/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi nasce dal lavoro e dall'esperienza che ho maturato in diciassette anni di Karate, cinque dei quali come insegnante.
Amando la via che ho intrapreso sono stato spinto da essa a voler approfondire il più possibile ciò che concerne l'oggetto del mio interesse e, tramite gli strumenti che in cinque anni di filosofia ho acquisito, ho potuto ricercare ed analizzare quelli che sono gli aspetti più filosofici e spirituali delle arti marziali in generale, e del Karate-Do più nello specifico.
L'obiettivo finale della disciplina è la padronanza di sé, normalmente quando si parla di autodifesa si pensa al combattere una forza esterna che cerca di affermare la sua volontà sopra di noi; eppure l'ironia è che, in quasi ogni conflitto, il nostro più grande avversario è all'interno. Si possono usare le arti marziali in situazioni difficili senza dover necessariamente ricorrere alla forza fisica, ma attingendo puramente a quella mentale; riuscire a dominare i propri istinti e le proprie insicurezze è forse addirittura più importante del riuscire a dominare le tecniche fisiche.
Ecco dunque che in questo lavoro cercherò di illustrare gli aspetti peculiari delle arti marziali, anche in confronto ad altri sport; di delinearne i tratti filosofici e spirituali; di descriverne il grande valore educativo, passando da dati scientifici ed esperienze dirette e personali. Introdurrò il lettore a quelli che sono i valori del Budo e dello Zen: valori fondanti nella cultura del Sol Levante, che possono fornire un grande e valido contributo anche nel mondo occidentale, molto meno avvezzo al lavoro sulla dimensione interiore, ma non per questo meno necessitante di esso. Vedremo infatti quali sono gli effetti benefici delle pratiche meditative, e come esse si siano mischiate con i principi sopracitati del Budo e dello zen all'interno del Karate-Do
File