ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01162013-183823


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CASSIANI, FRANCESCO
URN
etd-01162013-183823
Title
INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI IN UN'AZIENDA DEL SETTORE LUSSO ED UTILIZZO DELLA BUSINESS PROCESS MANAGEMENT NOTATION
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Supervisors
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • processi
  • lusso
  • prestiti d'uso
  • BPMN
  • BPM
  • BPR
Data inizio appello
20/02/2013;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
20/02/2053
Riassunto analitico
Questa tesi è il risultato di un esperienza lavorativa in una delle più prestigiose aziende del settore lusso e bandiera del made in Italy nel mondo.
Saranno trattati interventi di miglioramento ai processi aziendali, in particolar modo sarà affrontata la riorganizzazione del processo di approvvigionamento materie prime mediante strumenti di BPM (Business Process Management).
Altri interventi riguarderanno il miglioramento della gestione dei prestiti d'uso presso fornitori e lavoranti esterni e la progettazione di un indice di gestione per la complessità degli accessori, per permettere di anticipare i problemi concentrando l'attenzione ai soli codici a maggior criticità.
Per la modellazione dei processi nelle situazioni AS-IS e TO-BE, è stata utilizzata la tecnica del BPMN, una notazione che permette di ridurre il gap informativo tra sviluppatori ed end-users, rendendo questi ultimi proattivi al miglioramento dei processi.
File