Tesi etd-01162013-104835 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MOFFA, MICHAEL
URN
etd-01162013-104835
Titolo
Gestione del magazzino ricambi in icP S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Ing. Frosolini, Marco
relatore Ing. Frosolini, Marco
Parole chiave
- ERP
- Gestione
- icP
- Layout
- Magazzino
- Ricambi
- Sage
Data inizio appello
20/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2053
Riassunto
Questo lavoro di tesi, svolto presso l’industria cartaria Pieretti (icP) S.p.A. di Marlia (LU), ha avuto come obiettivo la riorganizzazione del magazzino ricambi sia per quanto riguarda il layout, sia l’implementazione con il software gestionale Sage ERP X3 in ambito di gestione dell’inventario, produzione, acquisti e contabilità industriale.
Il problema trattato consiste nell’assenza di informatizzazione dei processi aziendali e dati relativi ai ricambi presenti nel magazzino. E’ stato necessario uno studio approfondito della situazione iniziale, analisi che, oltre a spiegarne lo stato e le cause, ha proposto soluzioni a breve o medio termine per evitarne il persistere.
Uno step intermedio indispensabile per l’analisi degli articoli e la loro gestione informatica è stata la riorganizzazione del layout dei depositi. Sono state ipotizzate diverse alternative, in modo da permettere l’ottimizzazione dell’area e del volume occupato dai materiali e rispettare le normative vigenti sulla sicurezza. Dopo l’analisi dei criteri di allocazione è stata creata un’anagrafica del magazzino ricambi e quindi è iniziata la progressiva codifica “parlante” degli articoli. La successiva implementazione del software gestionale Sage ERP X3 ha permesso di disporre di una completa gestione elettronica della documentazione aziendale, ottenendo numerosi vantaggi rispetto alla gestione cartacea. Inoltre la progressiva informatizzazione degli articoli permetterà di avere sempre più una visione completa della situazione delle scorte presenti nei magazzini ricambi con i conseguenti benefici.
Il problema trattato consiste nell’assenza di informatizzazione dei processi aziendali e dati relativi ai ricambi presenti nel magazzino. E’ stato necessario uno studio approfondito della situazione iniziale, analisi che, oltre a spiegarne lo stato e le cause, ha proposto soluzioni a breve o medio termine per evitarne il persistere.
Uno step intermedio indispensabile per l’analisi degli articoli e la loro gestione informatica è stata la riorganizzazione del layout dei depositi. Sono state ipotizzate diverse alternative, in modo da permettere l’ottimizzazione dell’area e del volume occupato dai materiali e rispettare le normative vigenti sulla sicurezza. Dopo l’analisi dei criteri di allocazione è stata creata un’anagrafica del magazzino ricambi e quindi è iniziata la progressiva codifica “parlante” degli articoli. La successiva implementazione del software gestionale Sage ERP X3 ha permesso di disporre di una completa gestione elettronica della documentazione aziendale, ottenendo numerosi vantaggi rispetto alla gestione cartacea. Inoltre la progressiva informatizzazione degli articoli permetterà di avere sempre più una visione completa della situazione delle scorte presenti nei magazzini ricambi con i conseguenti benefici.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |