logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01152024-200955


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCOTTO, RACHELE
URN
etd-01152024-200955
Titolo
L'importanza della leadership nella gestione del capitale umano: Il caso studio Scotto & Fratini Snc.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Viviani, Lorenzo
Parole chiave
  • stili di leadership
  • motivazione
  • cultura
  • comunicazione
  • gestione gruppi di lavoro
  • selezione
  • formazione
Data inizio appello
05/02/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’importanza delle risorse umane all’interno delle organizzazioni e non solo e ormai al centro del dibattito quotidiano, questo perché le cose non sono sempre state così ed in passato, le persone erano considerate come dei fattori di produzione. Ad oggi chi dirige un azienda deve essere in grado di gestire i gruppi di lavoro, creando un buon ambiente, dove la comunicazione sia alla base e far si che essi si sentano sempre motivati a dare di più.
Nel primo capitolo mi concentro sulle teorie della leadership, da quelle classiche a quelle più moderne, andando a vedere quelli che sono i comportamenti che un buon leader dovrebbe tenere. Andro ad affrontare le diverse prospettive teoriche che hanno contribuito a definire e comprendere il concetto di leadership.
Ai fini del successo organizzativo avere delle risorse umane all’interno dell’azienda che siano motivate può fare la differenza, a tal proposito nel secondo capitolo tratto il tema della motivazione, arrivando a definirla attraverso lo studio della teorie che si sono susseguite negli anni.
La terza parte di questo elaborato riguarda la leadership nelle sue varie sfaccettature all’interno di un organizzazione, un buon leader deve saper comunicare in maniera efficace, saper gestire le dinamiche che si possono innescare tra gruppi ed essere in grado di selezionare e adeguatamente formare le risorse aziendali.
Il quarto e quinto capitolo prendono in esame la ditta Scotto e Fratini, partendo da una presentazione della stessa, andando ad analizzare i cambiamenti che vi sono stati negli ultimi 40 anni fino ad arrivare nel quinto capitolo, che e l ultimo, a fare alcune domande specifiche ai dipendenti di questa organizzazione, ai fini di analizzare il pensiero di questi ultimi sui temi trattati nella mia tesi.
File