logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01152021-190817


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
FOTI, FEDERICA
URN
etd-01152021-190817
Titolo
Precettistica oratoria e strategia forense: questioni vecchie e nuove. Brevi considerazioni a margine di due vicende processuali
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Procchi, Federico
correlatore Prof. Belloni, Ilario
Parole chiave
  • retorica giudiziaria
  • loci
  • Eratostene
  • Cappato
  • status causae
Data inizio appello
01/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/02/2027
Riassunto
La presente indagine ha come obiettivo di verificare se e, eventualmente, fino a qual punto le tecniche argomentative della precettistica retorica possano avere una valenza pratica nell'attività.
La ricerca ha preso avvio dalla ricognizione delle regole oratorie classiche, sviluppate - come noto - in un contesto propedeutico e scolastico. Questo non deve, tuttavia, indurre a ritenere che esse per gli antichi avessero una valenza meramente teorica e formativa; al contrario, esse rappresentavano una precisa guida per la costruzione della concreta architettura delle orazioni, un esempio chiave è l'orazione di Lisia "Per l'uccisione di Eratostene" che in questo lavoro viene analizzata secondo le regole retoriche. Tutto questo rimane, per così dire, "sopito" nella consapevolezza della maggior parte dei moderni operatori giuridici, ma ciò non vuol dire che la retorica giudiziaria sia "morta" ,infatti la ritroviamo nei nostri processi , in particolare in questa indagine si analizza il caso Cappato secondo lo schema del modello retorico.
File