ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01152019-184201


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ALBERTI, ELENA
URN
etd-01152019-184201
Titolo
I preamboli costituzionali. Caratteri e funzioni nella prospettiva del diritto comparato
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Sperti, Angioletta
Parole chiave
  • Stati Uniti
  • preamboli costituzionali
  • Francia
  • Sudafrica
  • diritto comparato
  • Costituzione
  • Unione Europea
Data inizio appello
04/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/02/2089
Riassunto
La presente tesi in materia di preamboli costituzionali si compone di una prima parte dedicata all'analisi testale dei preamboli, prendendo in considerazione vari aspetti quali linguaggio, contenuti e funzioni, per poi passare ad una disamina di due opposti tipi di preamboli costituzionali, quello statunitense e quello francese.
Al preambolo della Costituzione USA del 1787 non è stato mai stato riconosciuto diretto valore normativo da parte della Corte Suprema , mentre al preambolo della Costituzione francese del 1958 il Conseil Constitutionnel ha attribuito rango costituzionale. Nel relativo capitolo verrà affrontato altresì il tema del potere costituente in entrambi gli ordinamenti e di come la sua azione costituente si sia poi riflessa nei rispettivi preamboli.
L'ultima parte della tesi è dedicata all'esperienza sudafricana, le cui Costituzioni, sia del 1993 che del 1996, e i relativi preamboli rappresentano un segno di rottura rispetto al precedente regime di apartheid, instaurato nel Paese a partire dal 1948. Infine, vengono fatti brevi cenni al progetto di Costituzione Europea che, seppure abbandonato, ha suscitato profonde riflessioni circa i valori da inserire nell'eventuale preambolo, valori nei quali i vari popoli europei avrebbero dovuto potersi identificare.
File