ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01152019-114554


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ADALBERTI, LINDITA
URN
etd-01152019-114554
Titolo
Il Teatro dello spirito del Dramma Popolare di San Miniato. Con una testimonianza di Daniele Spisa, macchinista e ideatore.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Titomanlio, Carlo
Parole chiave
  • Dramma popolare
  • San Miniato
  • Daniele Spisa
  • Teatro dello spirito
  • festival di teatro
Data inizio appello
04/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/02/2089
Riassunto
L’oggetto della mia tesi è il festival di teatro che si svolge da settantadue anni, durante il periodo estivo, nella piccola cittadina medievale di San Miniato, la Festa del Teatro del Dramma Popolare. Lo studio sulle attività teatrali, che ha svolto l’Istituto dal Dopoguerra fino ai nostri giorni, nasce da un’esperienza lavorativa vissuta in prima persona all’interno del festival negli ultimi due anni.
Da qui il desiderio di parlare di una realtà teatrale del territorio pisano che non si lega a nessun’altra tipologia di fare spettacolo di alto livello e che ritrova nelle origini rituali del teatro il suo fondamento. Nella prima parte, intitolata Il Dramma delle origini, affronto la nascita della Festa, gli obiettivi e le aspettative del teatro popolare e cristiano che quattro giovani samminiatesi volevano fondare per risollevare il loro paese abbattuto dagli orrori della guerra. Nella seconda parte, intitolata Il Dramma del nuovo millennio, ripercorro la carriera teatrale del macchinista-scenografo Daniele Spisa, che per la Festa del Teatro ha firmato tredici scene.
File