logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01152015-193010


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI BERNARDO, ELISABETTA
URN
etd-01152015-193010
Titolo
CrowdResponsiveDesign - Un ambiente di crowdsourcing per il responsive design di applicazioni web
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Paternò, Fabio
Parole chiave
  • editor
  • crowdsourcing
  • crowdmarket
  • responsive design
  • adattamento
  • crowdresponsivedesign
Data inizio appello
09/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi presenta il prototipo “CrowdResponsiveDesign” (CRD), un progetto di laurea magistrale realizzato dall'autrice in collaborazione col professor Fabio Paternò ed il suo gruppo di ricerca presso ISTI-CNR (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione A. Faedo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche).
“CrowdResponsiveDesign” è un ambiente di crowdsourcing per il responsive design di applicazioni web. Nello specifico CRD è un prototipo di crowdmarket, dunque un ambiente di crowdsourcing in cui gli utenti possono pubblicare pagine web realizzate da loro e chiedere ad altri utenti di creare di queste pagine delle versioni adattate a certi dispositivi mobili. Per esempio, un utente che pubblica una sua pagina web realizzata in versione desktop può ottenere dagli altri utenti delle versioni mobile (per es. per iPhone e/o per Galaxy Tab) della sua pagina. Ciò è possibile grazie ad un editor visuale interno al sito realizzato dall’autrice e che mette a disposizione dell’utente un certo numero di operazioni possibili sui singoli elementi della pagina da modificare.
Oltre al prototipo è stato realizzato anche un elaborato scritto, in cui, per prima cosa, vengono presentati alcuni concetti teorici su cui si basa il prototipo. Poi viene fatto un resoconto sullo stato dell’arte di quelli che sono i prodotti a cui mi sono ispirata per realizzare CRD. A seguire viene presentato il prototipo, prima da un punto di vista progettuale, poi implementativo, spiegando nel dettaglio come è stato realizzato. Infine viene anche fatta una valutazione del prototipo basata sui risultati del test utente e del suo questionario online compilato da un gruppo di persone dopo aver eseguito il test utente sul prototipo.
File