logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01142022-172202


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
BALESTRI, ANDREA
URN
etd-01142022-172202
Titolo
GOVERNANCE E VALUTAZIONE DI EFFICACIA DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE. IL CASO DEL PARCO NATURALE DI MIGLIARINO SAN ROSSORE MASSACIUCCOLI.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO
Relatori
relatore Prof. Niccolini, Federico
Parole chiave
  • efficacia di gestione
  • aree protette
  • gestione adattiva
  • performance
  • governance
  • management effectiveness
  • protected areas
  • adaptive management
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2062
Riassunto
La valutazione di efficacia di gestione di un’area protetta ha come obiettivo quello di misurare e valutare la performance operativa dell’ente gestore, andando a misurare il livello di raggiungimento delle finalità istituzionali: il modo cioè, in cui riesce a tutelare la biodiversità dell’area protetta, a promuovere l’educazione ambientale, la ricerca scientifica e lo sviluppo sostenibile.
La IUCN-WCPA ha proposto un proprio framework di valutazione di efficacia basata sul ciclo della gestione adattiva, che ha prodotto la nascita di diverse metodologie di valutazione di efficacia, accomunate dagli aspetti essenziali, ma diversificate a seconda delle diverse esigenze del valutatore e dell’oggetto della valutazione.
Tra queste è stata considerata la metodologia MEVAP (Monitoring and EValuation of Protected Areas), già applicata nel 2012 ai tre Parchi Regionali della Toscana. A distanza di dieci anni, la nuova applicazione della metodologia MEVAP al Parco Naturale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli, ha lo scopo di dimostrare, oltre alla necessità della valutazione di efficacia di gestione, anche la possibilità della sua concreta realizzazione, attraverso la proposta di un suo utilizzo ciclico e continuo nelle attività di gestione, con particolare riguardo alla misurazione della performance dell’ente gestore, arrivando alla costruzione di un bilancio ambientale e sociale, in grado di alimentare le strategie e le attività da realizzare per il futuro.
File