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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01142022-115744


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GERARDI, BALDASSARE
URN
etd-01142022-115744
Titolo
Welfare aziendale: indici finanziari e strategici per le aziende
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • analisi costi-benefici
  • benessere aziendale
  • corporate welfare
  • corporate wellness plan
  • cost-benefit analysis
  • economic return
  • engagement
  • impatto sociale ed economico
  • individual well being index
  • piano welfare aziendale
  • ritorno economico
  • roi
  • secondo welfare
  • social and economic impact
  • valore attuale netto
  • welfare aziendale
  • welfare index pmi
  • work-life balance
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2092
Riassunto
L’indagine sperimentale del seguente elaborato dal titolo: “Welfare aziendale: indici finanziari e strategici per le aziende”, presenta lo studio nell’ambito del welfare e come viene applicato nelle diverse aziende. Ne è stata analizzata l’evoluzione a seguito dei cambiamenti economici e sociali degli ultimi anni, tenendo conto anche delle molteplici realtà aziendali relativamente ai settori produttivi e alle diverse mansioni dei lavoratori. Il welfare aziendale è stato costituito per il dipendente e finanziato per garantire il benessere dello stesso. Inoltre è stato implementato nell’ultimo periodo ai fini dell’erogazione di servizi sanitari e assistenziali. Le varie forme di welfare hanno contribuito positivamente sui bisogni del dipendente, favorendo un miglioramento della produttività aziendale e quindi l’efficienza della stessa. Le diverse condizioni di operatività del welfare hanno portato allo sviluppo di diverse aree di intervento: in primis si è cercato di impostare il disegno e la gestione dei vari istituti per garantire che l’erogazione dei servizi rispondesse alle reali richieste dei dipendenti. Successivamente si è cercato di assicurare che le prestazioni avvenissero in maniera organizzata, regolare ed efficace. La valutazione dell’impresa dipenderà sostanzialmente dal tipo di servizi che saprà offrire in base alle esigenze dei lavoratori e al ritorno in termini di qualità e di immagine aziendale. L’indagine è stata ampliata avvalendosi anche della fattiva collaborazione con la Family Partner, che ha contribuito alla ricerca su come le diverse aziende si pongono nei confronti della suddetta tematica e come i dipendenti interpretano l’erogazione di questi servizi. Grazie all’analisi delle informazioni raccolte è stato possibile ricavare diversi indicatori per calcolare il ritorno economico in termini di fatturato e produttività. È stato possibile altresì approfondire come l’offerta di tali servizi generi benessere in termini quantitativi.

The experimental investigation of the following paper entitled: "Corporate Welfare: financial and strategic indexes for companies", presents the study in the field of welfare and how it is applied in different companies. Its evolution has been analyzed following the economic and social changes of recent years, also taking into account the multiple company realities in relation to production sectors and the different tasks of workers. Corporate welfare has been set up for employees and financed to ensure their well-being. It has also been implemented in the last period for the provision of health and welfare services. The various forms of welfare have contributed positively to the needs of the employee, favoring an improvement in company productivity and therefore the efficiency of the same. The various conditions under which welfare operates have led to the development of different areas of intervention: firstly, efforts have been made to set up the design and management of the various institutions in order to ensure that the provision of services meets the real needs of employees. Next, efforts were made to ensure that services were provided in an organized, regular and effective manner. The evaluation of the firm will depend substantially on the type of services it is able to offer based on the needs of workers and the return in terms of quality and corporate image. The investigation has been widened taking advantage also of the effective collaboration with the Family Partner, that has contributed to the research on how the various companies are placed towards the aforesaid topic and how the employees interpret the supply of these services. Thanks to the analysis of the information collected, it was possible to derive various indicators to calculate the economic return in terms of turnover and productivity. It was also possible to investigate how the provision of these services generates well-being in quantitative terms.
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