logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01142022-025408


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RAPPAZZO, ERSILIA
URN
etd-01142022-025408
Titolo
Genere e librogame: il mantenimento dell'ambiguità di genere in traduzione
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Masi, Silvia
Parole chiave
  • gamebook
  • librogame
  • translation
  • traduzione
  • gender
  • genere
Data inizio appello
31/01/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
31/01/2092
Riassunto
Il librogame è un genere letterario che andò di moda negli anni '80 e '90 e che a suo tempo riscosse un discreto successo anche in Italia. Negli ultimi anni questo genere è ritornato nella scena italiana, come testimonia il crescente numero di pubblicazioni e la nascita di case editrici dedicate. Dal punto di vista traduttivo però molto è cambiato: il tessuto sociale e quello linguistico, innanzitutto, richiedono che la traduzione del librogame tenga in considerazione fattori quale l'inclusività di genere. Sebbene infatti storicamente molti librigame non specificassero il genere del personaggio protagonista, non sempre le traduzioni italiane si sono adeguate, preferendo rendere tutto al maschile.
Nella mia traduzione di Once Upon a Time in Arabia di Dave Morris (2013) mi preoccupo di rendere l'ambiguità di genere in italiano con un occhio di riguardo alla rappresentazione del genere femminile, che nel librogame viene spesso trascurata.
In questo lavoro descriverò le caratteristiche di questo genere letterario e la sua evoluzione negli anni, anche alla luce dei dati che ho raccolto in mancanza di una nutrita letteratura sull'argomento. Successivamente, passerò in rassegna il modo in cui è stato rappresentato il genere femminile nei librigame, portando a esempio numerosi estratti in originale e in traduzione. Infine, discuterò le strategie che ho utilizzato con l'obiettivo di rendere il libro giocabile per chiunque voglia immedesimarsi in un personaggio femminile.
File