logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01142021-181835


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
TRICOLI, GABRIELE
URN
etd-01142021-181835
Titolo
Valorizzazione energetica del patrimonio immobiliare. Progetto integrato Eco.Stella: tre proposte sinergiche per una consapevole transizione ecologica.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Bevilacqua, Marco Giorgio
relatore Prof.ssa Cervino, Teresa
controrelatore Prof. Salvadori, Giacomo
Parole chiave
  • open source architecture
  • architettura open source
  • eco.star project
  • progetto eco.stella
  • smart citizen
  • smart city
  • ecological transition
  • transizione ecologica
  • sustainable development
  • sviluppo sostenibile
  • certificazione energetica
  • energy label
Data inizio appello
18/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/02/2061
Riassunto
I cambiamenti climatici in corso sono ormai una scomoda realtà con cui dover fare i conti: il classico elefante nella cristalliera che non può più essere ignorato, se non si vuole esserne travolti. Occorre allora operarsi per un cambio di prospettiva a favore di una consapevolezza ambientale condivisa, ed una diversa modalità di approccio all’annoso tema dello sviluppo: puntando non solo sull’ecosostenibilità, ma lavorando anche sulla nostra resilienza alle azioni esterne, così da riuscire a superare gli stravolgimenti epocali che ci attendono, senza subirli passivamente.
Oggi come non mai, infatti, a 44 anni dalla prima legge italiana per il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti nel settore dell’edilizia, le tecnologie per ridurre il nostro impatto ambientale, rendere più confortevoli le abitazioni e resistere meglio agli eventi avversi, ci sono e sono ormai alla portata di chiunque. Bisogna dunque promuovere la transizione ecologica, semplificando gli strumenti tecnici attualmente in vigore, ed informando correttamente la popolazione sui benefici economico-ambientali conseguibili, così da innescare meccanismi e comportamenti virtuosi, per una consapevole modernizzazione del nostro paese.
All’interno di questa rinnovata strategia comunicativa, si sviluppa quindi la mia articolata proposta di intervento per un’architettura open source. Un progetto integrato, fatto di tre iniziative fra loro sinergiche e complementari, che affrontano alla radice il ben noto problema culturale, alla base della scarsa adesione del grande pubblico alle politiche verdi promosse dallo Stato. Come? Attraverso: la creazione di nuovo frontespizio per l’Attestato di Prestazione Energetica, appositamente pensato per facilitare la comprensione delle principali informazioni contenute nell’APE, ed evidenziare meglio il netto legame che sussiste fra efficienza energetica, costi di gestione e valore dell’immobile; la definizione di una modalità di contabilizzazione del valore aggiunto dell'efficienza; la stesura delle linee guida per lo sviluppo di una piattaforma pubblica online di supporto, per la promozione della sostenibilità e la valorizzazione dei professionisti del settore: filo diretto fra domanda ed offerta.
Si delinea così un ambizioso percorso per l’efficientamento, consapevole e dal basso, delle nostre città, come formidabile strumento di rilancio economico nazionale e qualitativo del parco immobiliare.
File