Thesis etd-01142014-175249 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
BINI, TOMMASO
URN
etd-01142014-175249
Thesis title
LA CONCORRENZA NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO
Department
GIURISPRUDENZA
Course of study
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof. Marinai, Simone
Keywords
- concorrenza
- antitrust
- automobilistico
- automotive
- autovetture
- distribuzione
- accordi
- intese
- accordi verticali
- assistenza post-vendita
- pezzi di ricambio
- informazioni tecniche
- commercio parallelo
Graduation session start date
05/02/2014
Availability
Full
Summary
La disciplina della concorrenza costituisce un elemento essenziale dell’integrazione europea, in quanto deve consentire alle imprese di competere a parità di condizioni sui mercati di tutti gli Stati membri, assicurare la concorrenzialità dei loro prodotti e servizi sul piano mondiale, e al contempo tutelare nel modo migliore i consumatori europei.
Sulla base di quanto detto risulta di importanza cruciale e di estrema attualità analizzare il rapporto tra la normativa antitrust dell'Unione Europea ed uno dei settori economicamente più rilevanti e competitivi, quale quello automobilistico.
In questa trattazione si vuole descrivere il difficile compito di regolamentazione della materia, posta in essere dalle istituzioni dell'Unione Europea, nella duplice esigenza di proteggere sia i consumatori dai rischi di un mercato interno non concorrenziale; sia la competitività delle case automobilistiche attraverso previsioni normative non troppo rigide.
Nel corso dei capitoli verranno analizzati, con costanti riferimenti alla prassi, i Regolamenti in materia posti in essere dalla Commissione negli ultimi decenni, fino ad arrivare alla disciplina attuale del 2010.
Sulla base di quanto detto risulta di importanza cruciale e di estrema attualità analizzare il rapporto tra la normativa antitrust dell'Unione Europea ed uno dei settori economicamente più rilevanti e competitivi, quale quello automobilistico.
In questa trattazione si vuole descrivere il difficile compito di regolamentazione della materia, posta in essere dalle istituzioni dell'Unione Europea, nella duplice esigenza di proteggere sia i consumatori dai rischi di un mercato interno non concorrenziale; sia la competitività delle case automobilistiche attraverso previsioni normative non troppo rigide.
Nel corso dei capitoli verranno analizzati, con costanti riferimenti alla prassi, i Regolamenti in materia posti in essere dalla Commissione negli ultimi decenni, fino ad arrivare alla disciplina attuale del 2010.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_BIN...MMASO.pdf | 517.66 Kb |
Contatta l’autore |