Tesi etd-01142014-175249 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BINI, TOMMASO
URN
etd-01142014-175249
Titolo
LA CONCORRENZA NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Marinai, Simone
Parole chiave
- accordi
- accordi verticali
- antitrust
- assistenza post-vendita
- automobilistico
- automotive
- autovetture
- commercio parallelo
- concorrenza
- distribuzione
- informazioni tecniche
- intese
- pezzi di ricambio
Data inizio appello
05/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La disciplina della concorrenza costituisce un elemento essenziale dell’integrazione europea, in quanto deve consentire alle imprese di competere a parità di condizioni sui mercati di tutti gli Stati membri, assicurare la concorrenzialità dei loro prodotti e servizi sul piano mondiale, e al contempo tutelare nel modo migliore i consumatori europei.
Sulla base di quanto detto risulta di importanza cruciale e di estrema attualità analizzare il rapporto tra la normativa antitrust dell'Unione Europea ed uno dei settori economicamente più rilevanti e competitivi, quale quello automobilistico.
In questa trattazione si vuole descrivere il difficile compito di regolamentazione della materia, posta in essere dalle istituzioni dell'Unione Europea, nella duplice esigenza di proteggere sia i consumatori dai rischi di un mercato interno non concorrenziale; sia la competitività delle case automobilistiche attraverso previsioni normative non troppo rigide.
Nel corso dei capitoli verranno analizzati, con costanti riferimenti alla prassi, i Regolamenti in materia posti in essere dalla Commissione negli ultimi decenni, fino ad arrivare alla disciplina attuale del 2010.
Sulla base di quanto detto risulta di importanza cruciale e di estrema attualità analizzare il rapporto tra la normativa antitrust dell'Unione Europea ed uno dei settori economicamente più rilevanti e competitivi, quale quello automobilistico.
In questa trattazione si vuole descrivere il difficile compito di regolamentazione della materia, posta in essere dalle istituzioni dell'Unione Europea, nella duplice esigenza di proteggere sia i consumatori dai rischi di un mercato interno non concorrenziale; sia la competitività delle case automobilistiche attraverso previsioni normative non troppo rigide.
Nel corso dei capitoli verranno analizzati, con costanti riferimenti alla prassi, i Regolamenti in materia posti in essere dalla Commissione negli ultimi decenni, fino ad arrivare alla disciplina attuale del 2010.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_BIN...MMASO.pdf | 517.66 Kb |
Contatta l’autore |