logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01132023-153700


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARDINI, ALESSIA
URN
etd-01132023-153700
Titolo
Margaret Atwood e la questione ambientale: la sensibilizzazione dei bambini attraverso la letteratura
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Giovannelli, Laura
Parole chiave
  • Margaret Atwood
  • Canada
  • children’s literature
  • wilderness
  • ambientalismo
  • Up in the Tree
  • Anna’s Pet
  • For the Birds
Data inizio appello
02/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/02/2063
Riassunto
Il presente elaborato propone l’analisi di tre libri per bambini pubblicati da Margaret Atwood, in cui la sensibilizzazione dei bambini riguardo la tematica ambientale e il rispetto per la natura e gli animali che la abitano risultano fondamentali.
Il lavoro inizia con un breve excursus biografico della scrittrice, soffermandosi sugli eventi che hanno fatto maturare in essa una solida coscienza sociale e ambientale. La sua infanzia passata nei boschi del Québec, seguendo gli studi del padre entomologo, e successivamente il suo lavoro come istruttrice nei campi estivi le hanno consentito di guadagnare un ricco bagaglio di esperienze a contatto con la natura, che hanno contribuito a creare una spiccata sensibilità ambientale nella mente di Atwood. La sua personalità forte e determinata continua a spingerla tutt’oggi a combattere per ciò che ritiene giusto e a farsi portavoce di grandi e importanti cause, quali l’ambientalismo, la difesa dei diritti umani e la libertà di parola.
Grazie all’analisi di alcuni racconti contenuti in Wilderness Tips, si presentano concetti chiave nella produzione di Atwood, ad esempio il mito della wilderness, il quale ha svolto un ruolo fondamentale nella costruzione dell'immaginario e dell'identità canadesi. Inoltre, si nota come la raffigurazione e la percezione dell'elemento della wilderness nelle opere dell'autrice sia cambiato ed evoluto nel tempo. In The Tent, queste tematiche permangono e i testi presi in esame aggiungono delle riflessioni riguardo il negazionismo della crisi ambientale e lo sfruttamento perpetuato dall’essere umano nei confronti della natura e degli animali.
Il fulcro dell’elaborato si compone dell’analisi di tre libri illustrati per bambini e il filo rosso che lega le tre opere è la tematica ambientale. Up in the Tree si concentra sulla descrizione della connessione dei bambini con la natura e il loro bisogno di contatto diretto con essa. Questo rapporto non solo apporta benefici a livello fisico e mentale ai bambini, ma li predispone anche a sviluppare una sensibilità a valori in grado di tutelare gli equilibri del pianeta.
In Anna’s Pet la giovane protagonista, che si trova nella fattoria dei nonni, è alla ricerca di un animaletto da portare con sé in città. Tramite i sensati consigli dei nonni, Atwood riesce a insegnare ai giovani lettori l’importanza di creare un legame sano e rispettoso con gli animali, i quali possiedono caratteristiche e bisogni propri.
For the Birds chiude questa “trilogia sulla natura” e in esso l’impegno di Atwood volto alla sensibilizzazione dei più giovani riguardo la tematica ambientale si fa più serio. Vengono, infatti, introdotte nella discussione diverse problematiche ancora attuali, come l’inquinamento, il disboscamento delle foreste e la perdita di habitat per diverse specie di animali. Attraverso il viaggio di Samantha, trasformata in un uccello dalla vicina di casa, i lettori riescono a individuare la problematicità di molti comportamenti umani, volti a ledere l’equilibrio degli ecosistemi della Terra.
Atwood rappresenta una figura di riferimento e ispirazione per le nuove generazioni impegnate sul fronte del verde, ma allo stesso tempo si dimostra anche una loro autorevole sostenitrice e alleata, disposta a offrire il suo sapere per aiutare i giovani a costruire un mondo migliore.
File