logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01132021-143034


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANCINO, RAFFAELLA
URN
etd-01132021-143034
Titolo
Origine, evoluzione storica e meccanismi della Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo. Analisi del caso studio della Cooperazione italiana in Iraq
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Relatori
relatore Dott. Vicenzo, Fulvio
Parole chiave
  • politiche
  • policy
  • Iraq
  • Iraq
  • development
  • coherence
  • coerenza
  • sviluppo
Data inizio appello
29/01/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Negli anni più recenti ci si è interrogati, su più livelli, sui possibili impatti negativi delle politiche di un determinato governo sugli obiettivi di sviluppo di un Paese terzo e su come, nell’ambito dell’Agenda 2030, è possibile integrare le diverse politiche nazionali e internazionali per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals.
Si sono così affermati i concetti di Policy Coherence for Development e Policy Coherence for Sustainable Development.
Attraverso un attento studio delle ricerche fin ora condotte da parte della letteratura scientifica, dei report pubblicati dalle istituzioni e dalla Società Civile negli ultimi trenta anni e attraverso il contributo di interviste, il presente lavoro presenta uno studio del concetto di Coerenza delle Politiche, dei quadri di riferimento esistenti a livello globale e i meccanismi istituzionali che garantiscono un’effettiva coerenza delle politiche in ambito europeo e italiano.
La prima parte del lavoro si concentra sulla presentazione e l’analisi del concetto di Policy Coherence for Development e su come i cambi di paradigmi della cooperazione allo sviluppo abbiano favorito la nascita di tale approccio. Vengono a tal fine presentate le principali definizioni e come il dibattito sia nato all’interno dei principali attori della cooperazione internazionale allo sviluppo (OECD, UE, MAECI).
La ricerca continua con l’analisi dei quadri di riferimento e i meccanismi effettivamente istituiti con l’obiettivo specifico di garantire il rispetto del principio di Coerenza delle Politiche. Vengono in particolare presentati i diversi framework stabiliti dall’OECD negli anni e i meccanismi esistenti in ambito UE e del sistema italiano.
Nel terzo ed ultimo capitolo il presente lavoro si pone come obiettivo quello di analizzare un caso specifico: l’Iraq. Si è a tal fine proceduto con la ricostruzione storica e l’analisi della cooperazione italiana in Iraq con l’obiettivo ultimo di individuare quelle che possono essere le incoerenze e le inefficienze del sistema.
In seguito allo studio e all’analisi del concetto di coerenza delle politiche, dei suoi meccanismi e del caso studio, il fine ultimo del presente lavoro è quello di indicare i punti di debolezza individuati con l’obiettivo di proporre possibili migliorie e individuare possibili strumenti e meccanismi che permettano, nella definizione delle politiche pubbliche, una maggiore coerenza delle politiche.

Over recent years, questions have been raised, on several levels, about the possible negative impacts of the policies of a given government on the development goals of another country and how, within the 2030 Agenda, it is possible to integrate the differtent national and international policies to achieve the Sustainable Development Goals.
The concepts of Policy Coherence for Development and Policy Coherence for Sustainable Development were thus established.
Through a careful study of the research carried out up to now by the scientific literature, of the reports published by the institutions and the Civil Society in the last thirty years and through the contribution of interviews, this work presents a study of the concept of Policy Coherence, of frameworks existing at a global level and the institutional mechanisms that guarantee effective coherence of policies in Europe and Italy.
The ultimate goal of this work is to indicate the weaknesses identified with the aim of proposing possible improvements and identifying possible tools and mechanisms that allow, in the definition of public policies, better policy coherence.

File