logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01132017-113836


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SAFFIOTI, ANNALISA GAIA
URN
etd-01132017-113836
Titolo
Studio di un modello di analisi e valutazione delle competenze: il caso della Fondazione G. Scola
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • modello delle competenze
  • strumenti di supporto
  • metodologie per identificare le competenze
  • competenze organizzative
Data inizio appello
30/01/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/01/2087
Riassunto
Il presupposto da cui muove la presente ricerca riguarda l’adattamento da parte delle organizzazioni alla nuova edizione della ISO 9001:2015, con particolare riferimento all’interesse posto dalla norma in termini di competenze e sistema di gestione della conoscenza (capitolo 7.2 della norma).
Per capire come le organizzazioni possano adeguarsi a questo requisito, è stata compiuta una rassegna in letteratura in modo da ottenere un framework dettagliato sui passaggi, le metodologie e gli strumenti, necessari per implementare un modello delle competenze. Quanto discusso nella parte teorica è stato messo in pratica, proponendo un metodo e un prototipo di mappatura delle competenze applicato al caso concreto della “Fondazione G.Scola”.
La metodologia proposta nel caso di studio segue una logica induttiva: a partire da un attento studio del contesto e delle dinamiche lavorative della Fondazione, si individuano le competenze comportamentali necessarie per svolgere le attività dei ruoli mappati. Tale operazione è stata realizzata consultando dei dizionari delle competenze esterni, in cui vi sono spiegate le definizioni e forniti degli esempi specifici. Il risultato finale consiste nell’elaborazione di un competency profile per ciascun ruolo mappato.
L’analisi organizzativa è stata possibile grazie al tirocinio svolto dalla sottoscritta presso la società Qualità e Ambiente (Q&A S.r.l.), consulente della Fondazione Scola per il processo di certificazione ISO 9001. In occasione di un audit interno, ho potuto visitare direttamente la Struttura e raccogliere informazioni ulteriori per lo sviluppo del caso di studio.
Il principale contributo del progetto consiste nel fornire un quadro teorico sull’approccio delle competenze, che non si limita ad indicare i principali benefici e le possibili applicazioni, ma fa luce sui passaggi necessari per implementarlo. La soluzione proposta nel caso finale si presta ad essere impiegata non solo nel contesto specifico, ma può rappresentare un esempio di “informazione documentata come evidenza di competenze” in risposta a quanto prescritto dall’edizione ISO 9001:2015. I limiti della ricerca e i possibili sviluppi legati all’approccio discusso sono argomentati nella parte conclusiva dell’elaborato.
File