logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01132014-232131


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARLOMAGNO, LUIGI
URN
etd-01132014-232131
Titolo
Valutazione dell'effetto ambientale nella caratterizzazione meccanica di materiali compositi in fibra di carbonio
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Cavallini, Giorgio
relatore Lazzeri, Roberta
Parole chiave
  • prove di trazione
  • materiali compositi
  • fibra di carbonio
  • certificazione
  • catia
Data inizio appello
04/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi, condotto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale – Sezione Aerospaziale dell'Università di Pisa, si è incentrato sullo svolgimento di una parte consistente di prove sperimentali per la caratterizzazione di due distinti materiali compositi in fibra di carbonio.
Il capitolo 1 permette offre una panoramica sul costante incremento nell’utilizzo dei materiali compositi, mentre il capitolo 2 pone l’accento sulla modellazione 3D di tali materiali.
Il capitolo 3 affronta in dettaglio la problematica delle prove strutturali di certificazione, descrive le metodologie impiegate per tale scopo e illustra quali siano le normative in materia attualmente in vigore. Per l'ottenimento della certificazione, le normative richiedono, nell'analisi di una struttura in composito, l'impiego dei cosiddetti ammissibili di progetto. Gli ammissibili vengono ricavati grazie ad un'analisi statistica dei dati sperimentali ricavati da una campagna di prove di caratterizzazione del materiale impiegato.
Il capitolo 4 parla della conduzione delle prove di trazione e di taglio, delle metodologie per l'elaborazione dei dati secondo normativa e dell'analisi statistica effettuata sui dati sperimentali ottenuti.
Il capitolo 5 è dedicato alle conclusioni.
File