Tesi etd-01132014-150703 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PACCIARDI, SIMONE
Indirizzo email
s.pacciardi@tiscali.it
URN
etd-01132014-150703
Titolo
Studio funzionale del nuovo terminal marittimo e ferroviario del porto della Spezia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Losa, Massimo
correlatore Ing. Laghezza, Roberto
correlatore Ing. Montaresi, Federica
correlatore Ing. Laghezza, Roberto
correlatore Ing. Montaresi, Federica
Parole chiave
- AGV
- Automated container terminal
- Container
- Ferrovie
- Porti
- Terminali intermodali
Data inizio appello
25/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è lo studio funzionale del nuovo terminal container del porto commerciale della Spezia, alla luce della richiesta da parte degli enti e delle società interessate di un adeguamento delle infrastrutture esistenti, in particolare della stazione merci di La Spezia Marittima e dell'area di stoccaggio, in vista di un considerevole piano di sviluppo del traffico container.
Lo studio si è reso necessario inoltre per perseguire l’obiettivo espresso da parte dei soggetti interessati di incrementare fino al 50% del volume totale annuo dei container movimentati la quota di traffico containerizzato trasportato da e verso il porto via ferrovia.
Pertanto, da un lato, si è migliorata l’efficienza del terminal dal punto di vista ferroviario, aumentando la capacità dei binari, snellendo il numero di manovre che ad oggi sono necessarie per far partire e arrivare treni blocco dalla stazione Marittima e gestendo al meglio le operazioni di carico e scarico, e dall’altro lato si sono garantiti dei livelli di efficienza ottimali nella gestione delle aree di stoccaggio, andando a migliorare alcuni parametri quali l’altezza di impilaggio o i tempi medi di attesa ai gate. Il raggiungimento di questi obiettivi è stato fatto nel rispetto dei criteri di convenienza economica che portano all’abbattimento dei costi operativi del terminal.
Lo studio si è reso necessario inoltre per perseguire l’obiettivo espresso da parte dei soggetti interessati di incrementare fino al 50% del volume totale annuo dei container movimentati la quota di traffico containerizzato trasportato da e verso il porto via ferrovia.
Pertanto, da un lato, si è migliorata l’efficienza del terminal dal punto di vista ferroviario, aumentando la capacità dei binari, snellendo il numero di manovre che ad oggi sono necessarie per far partire e arrivare treni blocco dalla stazione Marittima e gestendo al meglio le operazioni di carico e scarico, e dall’altro lato si sono garantiti dei livelli di efficienza ottimali nella gestione delle aree di stoccaggio, andando a migliorare alcuni parametri quali l’altezza di impilaggio o i tempi medi di attesa ai gate. Il raggiungimento di questi obiettivi è stato fatto nel rispetto dei criteri di convenienza economica che portano all’abbattimento dei costi operativi del terminal.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
1_Introduzione.pdf | 240.06 Kb |
2_Inquad...riale.pdf | 1.87 Mb |
3_Genera...merci.pdf | 2.13 Mb |
4_Genera...tuali.pdf | 3.39 Mb |
5_Criter...omica.pdf | 580.42 Kb |
6_Analis...tuale.pdf | 1.33 Mb |
7_Analis...manda.pdf | 1.03 Mb |
8_Proget...nelli.pdf | 2.92 Mb |
9_Conclusioni.pdf | 223.64 Kb |
Bibliografia.pdf | 174.15 Kb |
Frontespizio.pdf | 108.91 Kb |
Indice.pdf | 151.70 Kb |
Tav_10__...er_3D.pdf | 16.03 Mb |
Tav_1___...rafia.pdf | 10.23 Mb |
Tav_2___...tuale.pdf | 559.51 Kb |
Tav_3___...tuale.pdf | 1.33 Mb |
Tav_4___...tuale.pdf | 1.30 Mb |
Tav_5___...o_PRP.pdf | 643.69 Kb |
Tav_6___...getto.pdf | 2.10 Mb |
Tav_7___...getto.pdf | 678.79 Kb |
Tav_8___...iaria.pdf | 984.73 Kb |
Tav_9___...aggio.pdf | 1.69 Mb |
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