Tesi etd-01122023-171929 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
QUILICI, FRANCESCO GIUSEPPE
URN
etd-01122023-171929
Titolo
Modellazione e simulazione di sistema di propulsione elettrica a batteria per carrello elevatore
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Lutzemberger, Giovanni
relatore Dott. Scarpelli, Claudio
tutor Ing. Vecchioni, Matteo
relatore Dott. Scarpelli, Claudio
tutor Ing. Vecchioni, Matteo
Parole chiave
- asincrono
- asynchronous
- batteria
- battery
- carrello elevatore
- Dymola
- efficiency
- efficienza energetica
- energy saving
- forklift
- permanent magnet motor
- risparmio energetico
Data inizio appello
13/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/02/2093
Riassunto
Il carrello elevatore è una macchina operatrice molto diffusa in ambito industriale, ed il suo continuo ammodernamento è praticamente un obbligo per le aziende produttrici per rimanere ancorate al mercato globale. Al giorno d'oggi un'ulteriore sfida da affrontare è rappresentata dalla ricerca, sempre più spinta, volta alla sostenibilità ambientale, che si traduce anche nel realizzare la configurazione più efficiente possibile degli elementi di cui la macchina prodotta è composta.
Il presente lavoro è realizzato a partire dalla collaborazione tra l'Università di Pisa e la Toyota Material Handling Manufacturing Italy (TMHMI), azienda produttrice di carrelli elettrici controbilanciati, e vuole avere l'obiettivo di presentare una possibile modellazione energetica del carrello elevatore, ottenuta effettuando una serie di test specifici, che successivamente verrà utilizzata per decretare quale sia la combinazione di nuovi elementi, di un insieme dato, che risulterà avere maggior rendimento.
Il presente lavoro è realizzato a partire dalla collaborazione tra l'Università di Pisa e la Toyota Material Handling Manufacturing Italy (TMHMI), azienda produttrice di carrelli elettrici controbilanciati, e vuole avere l'obiettivo di presentare una possibile modellazione energetica del carrello elevatore, ottenuta effettuando una serie di test specifici, che successivamente verrà utilizzata per decretare quale sia la combinazione di nuovi elementi, di un insieme dato, che risulterà avere maggior rendimento.
File
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