logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01122023-103735


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
EVANI, FILIPPO
URN
etd-01122023-103735
Titolo
La diversity nelle startup italiane
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • diversità ed inclusione nelle startup
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La diversità è un tema molto dibattuto al giorno d’oggi, ed è necessario lavorare su questo tema per tutte le aziende che hanno o che vogliono ottenere buoni risultati. A lungo, la discriminazione e i pregiudizi, hanno impedito a uomini e donne di lavorare in azienda e rapportarsi con persone diverse da loro, ma con gli anni, chi era al comando delle imprese ha capito che questo problema, poteva diventare un vantaggio.
Parlando di diversità, riferendoci alle risorse umane, non solo indichiamo una differenza in termini di genere, salario, orientamento religioso o di cultura, ma possiamo riferirci anche a differenti modi di pensiero, di relazionarsi o in termini di conoscenze. In passato, la situazione era differente e la diversità all’interno del gruppo di lavoro era vista come un aspetto negativo, soprattutto quella di genere o etnica, ma poi, le aziende, hanno avvertito la necessità di creare team composti sempre più da personalità diverse; età, capacità, competenze ma anche culture differenti, creando un sistema che possa permettere loro di completarsi, per raggiungere migliori risultati e rappresentare un valore aggiunto in azienda. Ogni individuo, possiede alcune caratteristiche e comportamenti propri, che lo contraddistinguono e lo rendono unico. Pluralità di soggetti in un’impresa, portano a maggiore ricchezza di soluzioni, punti di vista, conoscenze e modi di lavorare differenti che possono indurre al miglioramento. Ovviamente, rimane fondamentale un’adeguata selezione del personale, in modo che le diversità si completino, poiché le risorse, se scelte in maniera causale, da potenziali punti di forza possono diventare problemi. 
Il compito dell’azienda, quindi non è limitato solo alla scelta di personale con caratteristiche differenti l’una dall’altra, ma, il vero compito, sta in qualcosa di più complesso, ossia creare un ambiente in cui queste persone possano lavorare liberamente e sentirsi parte dell’impresa. È fondamentale creare un ambiente lavorativo in cui sia favorita l’integrazione, in cui i soggetti si sentano valorizzati in quanto diversi, in modo che possano fornire al meglio il loro contributo, se vogliamo portare un valore aggiunto in azienda.
File