Tesi etd-01122022-161707 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELGRANO, FABIO
URN
etd-01122022-161707
Titolo
La realtà virtuale - Genesi di un nuovo medium
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Marcheschi, Elena
correlatore Prof.ssa Lischi, Alessandra
correlatore Prof.ssa Lischi, Alessandra
Parole chiave
- art
- arte
- cinema
- realtà virtuale
- videogames
- videogiochi
- virtual reality
- VR
Data inizio appello
31/01/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi affronta la nascita e lo sviluppo della realtà virtuale, dalle sue origini alla contemporaneità.
La prima parte è dedicata a ripercorrere la storia dello sviluppo di questa tecnologia, dalle sue origini nella letteratura fantastica e fantascientifica fino a giungere ai supporti VR della nostra epoca: Oculus, HTC Vibe, Samsung Odissey, ecc…
Nella seconda parte si sviluppa il discorso che vede il VR come un nuovo medium e della sua capacità di dare nuova linfa creativa se applicato alla realizzazione di certi tipi di prodotti audiovisivi. Contemporaneamente però saranno analizzate anche le sue criticità e debolezze.
La terza parte è dedicata invece all’illustrazione di esempi virtuosi ed esplicativi delle possibilità offerte dalla tecnologia VR.
Nella parte finale, le conclusioni si concentrano sul ribadire le potenzialità che la realtà virtuale possiede in qualità di nuovo media, senza escludere però le perplessità e le critiche che le vengono mosse e che potenzialmente potrebbero decretarne la prematura dipartita.
La prima parte è dedicata a ripercorrere la storia dello sviluppo di questa tecnologia, dalle sue origini nella letteratura fantastica e fantascientifica fino a giungere ai supporti VR della nostra epoca: Oculus, HTC Vibe, Samsung Odissey, ecc…
Nella seconda parte si sviluppa il discorso che vede il VR come un nuovo medium e della sua capacità di dare nuova linfa creativa se applicato alla realizzazione di certi tipi di prodotti audiovisivi. Contemporaneamente però saranno analizzate anche le sue criticità e debolezze.
La terza parte è dedicata invece all’illustrazione di esempi virtuosi ed esplicativi delle possibilità offerte dalla tecnologia VR.
Nella parte finale, le conclusioni si concentrano sul ribadire le potenzialità che la realtà virtuale possiede in qualità di nuovo media, senza escludere però le perplessità e le critiche che le vengono mosse e che potenzialmente potrebbero decretarne la prematura dipartita.
File
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Tesi non consultabile. |